La tua tastiera è piena di batteri? C’è un modo per pulirla a fondo senza danneggiarla: ecco cosa devi fare.
Il nostro computer può diventare un vero e proprio covo per i batteri. Questo perché si sporca con grande facilità e non è facile da gestire. Ciò significa che bisogna fare attenzione a non far accumulare troppa polvere. Il nostro obiettivo dovrà essere quello di sistemare la tastiera: è il problema principale. Ma in che modo si può pulire efficacemente la tastiera? Vediamo insieme qual è la procedura corretta da eseguire.
Tanto per cominciare bisogna spegnere il computer. Questo perché durante la pulizia c’è il rischio che venga schiacciato qualche tasto. Quindi non deve essere tenuto accesso, così da evitare che alcune app si aprano. Inoltre è sempre consigliato fare un back-up del sistema, come anche dei file, prima di un’accurata pulizia. Dopo aver fatto questo sarà possibile dare inizio alla pulizia reale della tastiera.
Pulisci la tua tastiera in questa maniera: non dovrai più preoccuparti dei batteri
Innanzitutto è importante eliminare le briciole e la polvere superficiale. Basta utilizzare un pennello o uno spazzolino asciutto. Poi la tastiera andrà ribaltata, così che la sporcizia cada verso il basso. Ovviamente non dovrà essere sbattuta su superfici dure (per evitare che si danneggi). Persino gli stuzzicadenti possono essere d’aiuto per rimuovere i residui di sporcizia incastrati. Dipende tutto dalla quantità di polvere accumulata.
Poi si dovrà procedere con la rimozione delle macchie, aloni e germi. Si consiglia l’utilizzo delle salviette con della semplice acqua. Oppure una goccia di alcol denaturato in questo caso. In alternativa si può pensare di utilizzare un panno morbido e non ruvido. Dovrà essere ben strizzato per evitare che la tastiera raccolga troppo liquido. Infatti la tastiera potrebbe smettere di funzionare a causa di un corto circuito. Non bisogna avere troppa fretta durante la pulizia.
Dopo aver rimosso le incrostazioni sarà possibile procedere con la salvietta disinfettante. Non dovrà contenere candeggina visto che rovinerebbe la tastiera. È sufficiente andare avanti soltanto con l’acqua per l’appunto. Ed infine basterà asciugare la tastiera con un panno morbido e non abrasivo. La tastiera sarà come nuova e non dovremo preoccuparci dei batteri. Vi era mai capitato di dover seguire un metodo come questo? Un processo di pulizia così accurato non si vede molto spesso.