E’ possibile creare una pagina Google e mettere in vetrina la propria attività? Quali sono i passaggi di cui tenere conto per farlo?
Partiamo dal presupposto che creare una pagina Google non è una cosa da poco e probabilmente non è un passaggio che tutti quanti sarebbero in grado di fare. Eppure, anche comodamente da casa propria è possibile procedere con questo percorso.
Tanto per cominciare, è possibile farlo, creando la suddetta pagina, in modo completamente gratuito e lo stesso vale anche per l’intero sito. Un procedimento che richiede solo pochi secondi. In seguito basterà utilizzare Google Sites che è uno strumento allo stesso modo gratuito che può essere utilizzato da tutte le persone che possiedono un profilo.
Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire in che modo si può portare a termine questo procedimento: i passaggi da seguire, come detto in precedenza sono tutti completamente gratuiti. Ma approfondiamo il discorso.
E’ possibile creare una pagina Google gratuitamente? Ecco come
Entriamo nel merito della questione: è possibile procedere con un dominio di terzo livello o associando un dominio già acquisito. Quindi, il primo passaggio è quello di collegarsi alla pagina di Google Sites e poi accedere al proprio account Google. Nel caso in cui non lo avessi, premere su crea un account e seguire i passaggi.
In seguito, si aprono due possibilità: la prima è quella di creare un sito da zero e quindi inserire di volta in volta ogni elemento che deve comporre la pagina con il pulsante + Sito vuoto; oppure usare dei temi che sono già presenti e già editati. Si possono trovare alla sinistra del pulsante di creazione del sito vuoti, si apre Galleria Modelli e si scorre la lista. Una volta fatta la scelta, ci si trova davanti all’interfaccia di gestione del sito stesso. Il particolare da tenere a mente è che ogni elemento può essere modificato selezionando il tutto con un clic e utilizzando poi il menù contestuale.
Ma non finisce qua, oltre alla possibilità di inserire degli elementi, si può anche procedere alla modifica delle pagine che possono essere riordinate o trascinate, premendo i tre puntini verticali a lato per ciascuna voce, un passaggio a cui poi segue l’apertura del menù di gestione della pagina stessa. Premendo invece sul menu Temi, potrai andare a modificare il tema corrente.
Una volta finito il tutto, non resta altro che premere il pulsante pubblica, inserire l’indirizzo web e via. Da questo momento in poi si avrà a disposizione una pagina Google online.