Vi siete mai chiesti cosa succede se l’aria entra nel serbatoio del gas di un’auto? Ecco i possibili rischi e come evitare problemi.
La manutenzione della propria auto gioca da sempre un ruolo fondamentale. Ci sono alcuni accorgimenti che vanno sempre presi per evitare possibili problemi nel breve e nel lungo termine, che potrebbero portare ad importanti costi di riparazione che sono ben oltre il vostro budget previsto.
Tra le altre cose, c’è un problema a cui non si dà mai troppo peso ma che potrebbe portare a conseguenze molto pesanti. Ossia la possibilità che l’aria entri nel serbatoio del gas di un veicolo. Ecco cosa succede in questo particolare caso e come si può fare per evitare problemi. Così non dovrete andare dal meccanico ed eviterete di spendere centinaia di euro per risolvere un errore molto importante per alcune componenti interne dell’auto.
Aria nel serbatoio del gas di un’auto: cause e possibili problemi
Tutti i serbatoi del gas in un’auto sono sigillati, proprio per non permettere all’aria di entrare. Ecco perché, se il vostro veicolo sta facendo uscire dell’aria, vuol dire che una certa quantità è entrata al suo interno. Ma vi siete mai chiesti cosa succede in questo caso e quali sono le possibili conseguenze? Con questo articolo, non avrete più dubbi.
Se c’è aria in un serbatoio di gas, può voler dire che i vapori non vengono rilasciati al motore. E l’aria può provocare l’accumulo di pressione nel serbatoio. Se si iniziano a produrre bolle d’aria, il rischio è di provocare uno stallo prima e poi una disabilitazione dell’avvio del veicolo.
La causa maggiore che provoca questo problema è la benzina evaporata che rimane nell’aria, con il carburante ancora immagazzinato nel serbatoio del gas. Se è successo anche a voi, per far uscire l’aria dal serbatoio dovete eliminare il tutto dal lato del sistema di alimentazione che ha una bassa pressione.
Fatto ciò, dovete aprire le linee del carburante e permettere di svenare le porte a valle della pompa di benzina. Sarebbe meglio iniziare sempre con quello più vicino alla pompa, lavorando poi verso l’esterno. E proseguire con questa azione fino a quando il carburante non si esaurisce del tutto. Se sospettate che ci sia la presenza di un buco o una perdita, il consiglio è di far controllare ad un meccanico il motore. Così che possiate assicurarvi che il tutto rimanga al sicuro e non si verifichino problemi ulteriori che a lungo andare potrebbero causare un guasto totale del veicolo. Con costi di riparazione molto onerosi.