La patente digitale prende forma: data di arrivo e funzionamento

La patente digitale sta per diventare realtà. Ecco la data di arrivo ufficiale in Italia e quale sarà il suo funzionamento nel dettaglio.

L’Italia sta compiendo passi in avanti enormi per ciò che riguarda la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Un processo che ha preso il via in maniera più massiccia durante l’emergenza pandemica, con l’introduzione dell’app IO e dello SPID. Che hanno dato modo ai cittadini di poter accedere ad un Wallet digitale dove poter caricare alcuni documenti utili come il tanto discusso Green Pass.

Ecco cosa c'è da sapere sulla nuova patente digitale
Patente digitale, ecco quando arriverà e come funzionerà – News.sos-wp.it

Ma che ora si prepara a compiere un passo ulteriore decisivo. L’idea è infatti quella di digitalizzare tutti i documenti personali. A partire dalla patente di guida, che finalmente sta prendendo forma e darà modo ai cittadini di avere tutto in un unico Wallet. Senza dover più necessariamente avere il tutto nel proprio portafogli, basterà tirare fuori lo smartphone ed il gioco è fatto.

Patente digitale: data di arrivo e come funzionerà il documento

Da ormai circa un anno sono partiti i processi di sviluppo di quella che sarà la nuova patente digitale. Ossia un documento non più fisico fa poter mostrare ogni volta che ce ne sarà bisogno semplicemente tirando fuori il proprio smartphone. Secondo quanto dichiarato dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, entro il 2023 sarebbero dovuti terminare i lavori per l’arrivo all’interno dell’app IO di questa novità.

Data di arrivo e funzionamento della nuova patente digitale
Spuntano interessanti novità in merito alla patente digitale – News.sos-wp.it

Ora sembra che le tempistiche saranno leggermente ritardate, con l’ufficializzazione che non arriverà prima di giugno 2024. Una scelta dettata dalla volontà di fornire un sistema che sia già pronto all’uso e che non presenti alcun tipo di bug o problema. Come anticipato, sarà tutto gestibile all’interno dell’app IO. Con alcuni miglioramenti significativi a livello di sicurezza. L’obiettivo è infatti garantire un accesso che sia in linea con le normative.

Per poter connettere il tutto, basterà autenticarsi tramite SPID e poi ricevere un QR Code che fornirà l’accesso a tutti i dati essenziali di questo documento. Tra cui stato di validità, dati anagrafici ed il saldo di punti. Come segnalato dal Governo, inoltre, questa patente digitale verrà riconosciuta da tutti i paesi europei. Si riducono così importanti rischi, come lo smarrimento, il furto e la falsificazione. Resta da capire quali procedure mancano per la finalizzazione del progetto e quanto tempo ci vorrà, ma per ora si parla di almeno un anno.

Gestione cookie