Prima che sia troppo tardi ecco cosa fare quando il tuo smartphone si surriscalda: così risolvi il problema

Il tuo smartphone si surriscalda? Ecco quello che devi fare per risolvere il problema ed evitare guai seri al tuo dispositivo.

Gli smartphone più avanzati sono sempre più multitasking: è sempre più elevato il numero di operazioni che sono in grado di svolgere in contemporanea. Alcune di queste però, per le quali devono ricorrere a reti internet, posizione o bluetooth, li sottopongono a sforzi intensi.

Soluzioni contro il surriscaldamento dello smartphone
Smartphone surriscaldato? Ecco come intervenire per evitare il peggio – news.sos-wp.it

Nulla di più facile dunque che il cellulare si surriscaldi arrivando a emanare un calore in eccesso. Quando questo succede non bisogna perdere la calma ma agire in maniera che il surriscaldamento non danneggi il nostro cellulare.

Per risolvere questo problema ci sono diverse strategie per evitare che lo smartphone si surriscaldi al punto da danneggiarsi in maniera seria. Ecco quali sono le migliori soluzioni per riportare alla normalità il nostro dispositivo.

Smartphone surriscaldato, come fare per risolvere il problema

La prima cosa da fare quando ci accorgiamo che lo smartphone è troppo caldo è rimuovere la cover e gli accessori esterni del dispositivo. Togliere ogni involucro che avvolge le componenti interne dello smartphone aiuta a dissipare più rapidamente il calore. Quando il telefono sarà tornato fresco potremo riposizionare la cover. 

Trucchi per evitare che lo smartphone si surriscaldi troppo
A volte la temporanea rimozione della cover può far “sbollire” il nostro telefono – news.sos-wp.it

Un’altra cosa da fare in casi come questi è chiudere più app e funzioni possibili. La cosa più probabile infatti è che il surriscaldamento sia dovuto allo sforzo eccessivo a cui stiamo sottoponendo il telefono. Alleggerirlo del lavoro allora può essere utile per raffreddarlo. Disattiviamo come prima cosa i servizi che non ci sono immediatamente necessari, specialmente i dati mobili ad alta velocità (il 5G ad esempio), il bluetooth e il rilevamento della posizione. Stessa operazione da fare con le app non assolutamente necessarie (come fotocamera o videogiochi). 

Al limite possiamo provare a spegnere per qualche minuto lo schermo. Facciamo attenzione anche a non lasciare lo smartphone più in carica di quanto serve. Se notiamo che lo smartphone in carica è troppo caldo, meglio toglierlo dalla corrente e ricollegarlo solo quando si è nuovamente raffreddato. Un altro nemico del nostro smartphone poi è il fattore ambientale: il caldo estremo fa male al telefono. Mai tenerlo sotto la luce solare diretta, ad esempio in spiaggia. Se si surriscalda, portalo subito in un luogo fresco. Infine possiamo provare anche a attivare le funzioni di risparmio batteria e basse prestazioni che troviamo nelle impostazioni del telefono.

Gestione cookie