Samsung, grazie a una funzionalità nascosta si può aumentare la risoluzione delle foto

Samsung adesso è pronta ad agire sulla risoluzioni della foto, il tutto grazie ad una funzionalità innovativa: cosa cambia per i device.

Sono tantissimi gli utenti che al giorno d’oggi sono pronti a scegliere gli smartphone Samsung. Questo perché i device sudcoreani riescono a garantire prestazioni ad altissimo livello ed una qualità costruttiva a dir poco unica. Il marchio spesso è associato a finiture curate e materiali ad alta qualità che rendono i dispositivi di altissimo livello. Inoltre questi possono vantare degli schermi Super Amoled in grado di offrire colori vividi, contrasti elevati e neri profondi garantendo un’esperienza visiva di alta qualità.

Inoltre anche le prestazioni sono a dir poco uniche. Infatti questi sono dotati di processori e ampie quantità di RAM, che garantiscono prestazioni fluide e reattive anche con applicazioni pesanti. Ovviamente una componente a cui gli utenti danno grandissimo rilievo è sicuramente la fotocamera. I modelli di punta sono dotati di sistemi avanzati in grado di garantire stabilizzazione ottica ed un’elaborazione dell’immagine all’avanguardia. Questa caratteristica è stata migliorata con l’ultimo aggiornamento ONE UI 6.1, in grado di migliore le foto in bassa risoluzione.

Samsung, l’ultimo aggiornamento migliora la risoluzione delle foto: come funziona

Sono tantissimi gli aggiornamenti software che interessano gli utenti in possesso degli smartphone Samsung. Infatti all’interno della One UI 6.1 di Samsung è stata scoperta un’interessante novità da parte dell’insider Mishaal Rahman: la possibilità di aumentare la risoluzione delle immagini direttamente dall’app Galleria dopo averle ritagliate. Questa nuova funzione è stata integrata per risolvere un problema comune: quando si ritaglia un’immagine, spesso si riduce anche la sua risoluzione originale.

Eppure grazie alla One UI 6.1, Samsung ha introdotto un’opzione che consente agli utenti di aumentare la risoluzione delle immagini dopo averle ritagliate. Questo è utile per migliorare la qualità delle immagini, specialmente quando si tratta di testo o dettagli che potrebbero risultare meno nitidi dopo il ritaglio. Un esempio concreto fornito da Rahman mostra come un’immagine con risoluzione iniziale di 960 x 1.280 pixel, dopo il ritaglio diventa 1.148 x 455 pixel.

Utilizzando l’opzione per aumentare per aumentare la risoluzione, l’immagine finale risulta essere di 1,87 MB, il che indica un significativo miglioramento della qualità e della nitidezza dell’immagine rispetto alla versione ritagliata a risoluzione inferiore. Questa nuova funzionalità è stata integrata all’interno della versione 3.4.13.49 dell’app Photo Editor di Samsung. Al momento sembra essere disponibile solo per la serie Samsung Galaxy S24, ma gli utenti possono comunque provare a scaricare l’app e verificarne la disponibilità sui propri dispositivi Samsung.

Gestione cookie