Stampanti laser, come fare a scegliere le migliori per ogni esigenza: caratteristiche, prezzi, funzioni, utilità e velocità

Ecco come fare per scegliere le migliori stampanti laser in base alle proprie esigenze. I dettagli su caratteristiche, prezzi e funzioni.

Nonostante ormai siano sempre più in disuso, può capitare di avere bisogno di utilizzare una stampante in casa. Magari perché si ha ricevuto della documentazione da compilare e da inviare nuovamente firmata. Oppure perché ci sono dei ricordi che sarebbe meglio conservare con una copia fisica. E tanto altro, gli utilizzi che si possono fare con una tastiera sono innumerevoli.

Stampanti laser, come scegliere quella giusta per le vostre esigenze
Come scegliere le migliori stampanti laser -News.sos-wp.it

A spaventare sono però spesso i costi per le cartucce d’inchiostro, sempre più elevati e che vanno sostenuti periodicamente in base all’utilizzo che se ne fa. E se vi dicessimo che c’è un’alternativa molto più congeniale ed economica? Stiamo parlando delle stampanti laser, la nuova frontiera sempre più in voga e che già oggi offre una miriade di modelli diversi. Ecco come fare per scegliere il migliore in base a caratteristiche, prezzi e funzioni.

Stampanti laser: ecco come scegliere quella giusta per voi

Avete deciso di acquistare una stampante laser ma non sapete nemmeno da dove partire? Allora siete nel posto giusto. Per poter procedere con la scelta, dovete valutare alcuni aspetti. Come per esempio la velocità di stampa, il fattore multifunzionalità e il prezzo di vendita. Tre elementi imprescindibili che vi aiuteranno a guidarvi, durante la scelta, per trovare ciò che più fa al caso vostro.

Così potete scegliere le stampanti laser giuste per voi
Prezzi, caratteristiche e funzionalità delle stampanti laser – News.sos-wp.it

A livello di qualità di stampa, la metrica a cui fare affidamento è il DPI. Ossia i punti per pollice. Se avete bisogno odi stampare documenti di testo e grafici, allora anche 600×600 DPI potrebbero bastare. Per disegni e foto ad alta risoluzione, invece, sarebbe meglio affidarsi ai 1200×1200 DPI o anche 2400×2400 DPI. Parlando di velocità di stampa, invece, ce ne sono alcune che hanno una velocità quasi istantanea per le prime pagine e poi tendono a rallentare. Altre invece che riescono a mantenere una frequenza costante.

Ma passiamo ai modelli oggi sul mercato, quali sono i migliori? Per casa vostra, un grande consiglio è la Brother HLL2310D, una stampante che ha una modalità silenziosa con soli 50 decibel emessi. A cui va unita una velocità di stampa molto elevata ed un prezzo conveniente: su Amazon la trovate a 189 euro. Valida alternativa la LaserJet 107W di HP, con velocità fino a 20 ppm e una risoluzione massima di 1200×1200 DPI. Il suo costo su Amazon? 154 euro. E concludiamo con la Brother MFCL3730CDN, decisamente più avanzata rispetto alle altre due e con anche la funzione di fotocopiatrice e fax. La potete fare vostra con 409 euro su Amazon.

Gestione cookie