Aspettando il 6 marzo, ecco la novità da urlo per gli utenti di WhatsApp: cambiano radicalmente le chat, tutte le opzioni disponibili.
Sta per arrivare un mese diverso dagli altri per gli utenti di WhatsApp (e non solo) che cambierà radicalmente il modo di chattare sull’applicazione di messaggistica istantanea numero uno al mondo. Per due motivi diametralmente opposti.
Il primo è una costrizione del DMA (Digital Markets Act) quell’insieme di norme a cui le Big Tech (i cosiddetti Gatekeeper) dovranno sottostare per non incappare in sanzioni tanto rigide quanto severissime: una multa del 10% del fatturato globale, che diventa 20% in caso di recidività. In pratica vigerà sovrana, dal 6 marzo, l’interoperabilità: WhatsApp e le altre app dovranno permettere la procedura unificata mediante la quale ci sia un interscambio in chat tra le applicazioni stesse.
Il secondo è un aggiornamento rilasciato da Meta che rende disponibili le opzioni per cambiare radicalmente le chat nell’applicazione più importante di Mark Zuckerberg. Che vanta oltre due miliardi e mezzo di utenti.
WhatsApp, le nuove opzioni: dagli elenchi puntati e numerati al codice in linea passando per le virgolette
In attesa di capire cosa accadrà fattivamente dal 6 marzo in poi, ecco quattro nuove opzioni di formattazione del testo aggiunte a WhatsApp, con lo scopo di aiutare gli utenti a comunicare in modo più efficace, preciso e soprattutto comprensibile visto il caos che regna sovrano al livello di chat, dove l’italiano non è più una lingua facile da capire, dove non esiste la punteggiatura, dove chattare può creare tantissimi problemi, soprattutto a livello lavorativo, ma anche di dialogo con un partner o con amici. Gli utenti di WhatsApp possono ora utilizzare elenchi puntati e numerati, virgolette e codice incorporato per evidenziare e organizzare i propri messaggi.
Tutto più facile da leggere e soprattutto da capire. Per far uscire gli elenchi puntati basta posizionare un simbolo “-” all’inizio del testo, seguito da uno spazio. Per gli elenchi numerati, invece, bisogna aggiungere una o due cifre, seguite da un punto e uno spazio intero, esempio: “1. “. Con il blocca virgolette si può evidenziare il testo della citazione, digitando il simbolo “>” seguito da uno spazio prima del testo che desideri evidenziare. Dulcis in fundo, il codice in linea.
È un formato utile per i programmatori ma anche un buon modo per evidenziare info specifiche nel testo. Per utilizzare questo formato è necessario racchiudere il testo con il simbolo “`”. Esempio, “così”. Queste nuove opzioni sono disponibili su WhatsApp per Android, iOS, Web e Mac, insieme al supporto per i Canali. Si uniscono ai formati grassetto, corsivo, barrato e monospazio già, disponibili per tutti gli utenti di WhatsApp.