Diventa ricco con Tik Tok: quanto paga il social per ciascun video? Cifre da urlo

Sai quanto paga TikTok per i video pubblicati sul social network? Le cifre sono a dir poco allettanti e fanno gola a molti. 

In media i giovani italiani (fascia d’età 18-24 anni) guadagnano poco più di mille euro al mese, almeno secondo i dati Eurostat riferiti al 2022. Una retribuzione media che si innalza fino a raggiungere circa i 1.322 euro mensili per chi ha in tasca una laurea triennale arrivando a 1.366 euro per chi ha conseguito la laurea magistrale, un anno dopo aver ottenuto il titolo (dati AlmaLaurea 2022).

Quanto paga TikTok per i video
TikTok, cifre da capogiro per i video – news.sos-wp.it

Nulla di cui stupirsi allora se tanti giovani cercano di arrotondare i magri stipendi sfruttando le potenzialità di guadagno offerte dalla cosiddetta “influencer economy”. Usando in sostanza social network come TikTok per aumentare il proprio reddito.

La tendenza che va per la maggiore tra i tiktoker è quella che spinge a condividere coi propri fan video e contenuti sugli argomenti per cui ci appassiona: dalla moda ai videogame, ma c’è spazio anche per il cibo, lo sport, le serie televisive e anche per contenuti più impegnati come le battaglie sociali e civili. Ma visto che si tratta di soldoni la domanda che qui interessa è una sola: quanto paga TikTok?

Quanto si guadagna su TikTok?

Per farsi un’idea delle cifre che girano bisogna capire prima di tutto che i guadagni di un content creator di TikTok sono piuttosto diversificati. Si può dire che una parte dei soldi proviene dai pagamenti diretti delle piattaforme. Pensiamo ad esempio alla pubblicità che accompagna i video degli influencer. Ma ci sono anche altre fonti di guadagno.

TikTok quanto si guadagna facendo video
Su TikTok si possono fare dei bei soldi coi video – news.sos-wp.it

Un altra parte dei guadagni dei tiktoker deriva dalle collaborazioni con i brand. Marchi e aziende pagano gli influencer per la promozione dei prodotti, come ad esempio capi di abbigliamento e accessori. C’è poi la “fetta” che arriva nelle tasche dei creator grazie al supporto dei follower. Come? È presto detto: attraverso le sottoscrizioni al canale TikTok e i commenti in evidenza durante le live streaming. Ma una fonte di guadagno proveniente dai fan è rappresentata anche dai regali virtuali da convertire in denaro reale. Per intraprendere queste attività occorre essere maggiorenni. Per chi ha meno di 18 anni serve invece l’autorizzazione dei genitori.

Ad esempio su TikTok si possono guadagnare dai 2 ai 4 centesimi ogni 1.000 visualizzazione. Dunque 100.000 visualizzazioni mensili si traducono in un guadagno di 20-40 euro al mese, la cifra minima richiesta per poter essere pagati (3% dei guadagni). Un profilo da 200.000 follower e che si concentra su argomenti vari (come cibo, economia, moda e temi analoghi) può arrivare a portarsi a casa anche fino a 1.800 euro per ogni contenuto sponsorizzato dal brand (87% dei guadagni).

Durante le dirette streaming, dove i tiktoker rispondono alle domande dei follower, mettono in mostra tecniche di make-up o ricette di cucina, si possono ricevere donazioni sotto la forma di monete virtuali successivamente convertibili in moneta reale. In questo modo si possono guadagnare altri 200 euro al mese (10% dei guadagni).

Gestione cookie