Scandalo per Google Gemini, l’IA ha raccontato una barzelletta offensiva ad un utente: rischia la censura?

L’incidente che ha visto protagonista Gemini ci ricorda delle sfide etiche e morali che accompagnano l’avanzamento tecnologico.

La tecnologia di intelligenza artificiale di Google, nota come Gemini, è finita sotto i riflettori per motivi decisamente poco nobili. Un recente episodio, in cui il chatbot si è lasciato andare a esternazioni decisamente poco corrette, ha messo in discussione la capacità di Gemini di svolgere i suoi compiti. Questa storia, che solleva ancora una volta questioni sul filo sottile tra umorismo e offesa nel mondo digitale, è l’ennesima dimostrazione delle sfide che le grandi aziende tecnologiche devono affrontare nell’addestrare i loro modelli di intelligenza artificiale.

gemini al centro delle polemiche
A poche settimane dal rilascio, Gemini si trova già al centro delle polemiche – news.sos-wp.it

L’incidente si è verificato quando a Gemini è stato chiesto di “raccontare una barzelletta sui poveri“, una richiesta a cui l’assistente IA ha risposto correttamente con un richiamo al “rispetto e all’inclusività”. Questa risposta riflette gli sforzi di Google nel promuovere un ambiente digitale rispettoso e accogliente, rifiutandosi di sostenere stereotipi negativi o umorismo a spese di gruppi svantaggiati. Il problema è nato poco dopo, con il proseguire della conversazione.

Gemini offensivo? Google prepara provvedimenti

Cambiando leggermente l’argomento della richiesta, l’utente ha chiesto a Gemini di “raccontare una barzelletta sul denaro” e il chatbot ha fornito una risposta che contraddiceva apertamente la sua precedente posizione etica. La barzelletta raccontata, infatti, ironizzava pesantemente sulla povertà, lo stesso tema che aveva condannato solo pochi secondi prima. Questo risultato mette in luce la sfida quasi impossibile di rendere Gemini politicamente corretto senza intaccarne l’intelligenza e la capacità di intrattenere.

gemini di google racconta barzellette offensive
Google dovrà rivedere i suoi termini in materia di razzismo e correttezza politica (Foto YouTube Google) – news.sos-wp.it

Come procedere, dunque, per far sì che Gemini rimanga al passo con i tempi ma al tempo stesso all’interno dei confini del politicamente corretto? Secondo alcuni esperti, si potrebbe fare in modo che Gemini proponga una barzelletta alternativa, magari sugli animali.

L’episodio ha riacceso il dibattito sull’equilibrio tra libertà di espressione e responsabilità nel cyberspazio, portando al centro dell’attenzione la sfida di addestrare le intelligenze artificiali in modo che rispecchino i valori di una società diversificata ed in continua evoluzione. Mentre Google si impegna a correggere le inesattezze e le problematiche di Gemini, emergono questioni addirittura più ampie se si pensa alla censura.

Questo caso mette quindi in discussione, ancora una volta, l’efficacia degli algoritmi di apprendimento automatico nel navigare le complessità del discorso umano. Con il crescente impiego di IA nelle nostre vite quotidiane, il caso di Gemini evidenzia l’importanza di tenere il dibattito sulle responsabilità delle aziende tecnologiche nella creazione di tecnologie rispettose e inclusive sempre aperto ed aggiornato.

Gestione cookie