Conoscere le giuste combinazioni di tasti è il modo migliore per raggiungere una produttività senza precedenti.
Navigare nel vasto universo digitale richiede non solo abilità ma anche conoscenza degli strumenti giusti. Molte volte ci si ritrova a lavorare con software particolari e, senza neanche saperlo, si perde una grande quantità di tempo con azioni ripetitive e scomode da portare avanti con il solo utilizzo del mouse. È proprio per questo che sono state inventate le scorciatoie da tastiera, piccoli ma potenti alleati nella gestione quotidiana delle attività informatiche.
Immaginate di trovarvi di fronte a un documento che dovete navigare e modificare, con poco tempo a disposizione. L’utilizzo del mouse appare, a prima vista, la soluzione più intuitiva e immediata. In realtà, esistono strumenti ben più utili per fare le stesse azioni: le shortcut da tastiera. Oltre a essere combinazioni di tasti, queste funzioni nascoste hanno il potere di trasformare radicalmente l’efficienza con cui si interagisce con il computer.
Uno degli strumenti più utili è il tasto Shift, che insieme alle frecce direzionali permette di evidenziare testi con precisione chirurgica, senza necessità di ricorrere al touchpad o al mouse. L’altro tasto di grande utilità è invece “Ctrl”, che permette di trasformare il testo in grassetto (Ctrl+B) o in corsivo (Ctrl+I) in maniera istantanea, con un gesto che semplifica la stesura e la revisione di documenti. “Ctrl” offre anche la possibilità di tagliare (Ctrl+X), copiare (Ctrl+C) e incollare (Ctrl+V) informazioni con una rapidità fulminea, regalando all’utente un flusso di lavoro ininterrotto.
La lista prosegue. Chi non ha mai avvertito il bisogno di annullare rapidamente un’azione indesiderata? La funzione Ctrl+Z è un vero e proprio paracadute di sicurezza per ogni utente: permette di annullare le ultime operazioni fatte, evitando che errori di portata più o meno grande compromettano il lavoro. Ctrl+Home e Ctrl+End sono invece utili per chi desidera navigare con agilità all’inizio o alla fine di un documento o di una pagina web.
Per la ricerca di specifiche parole o frasi si può usare Ctrl+F, una scorciatoia che elimina la necessità di esaminare minuziosamente lunghi testi. Per navigare tra finestre e applicazioni diverse, spesso percepita come un’azione dispendiosa in termini di tempo, ai può invece usare Alt+Tab.
Concludiamo con le shortcut per le le operazioni di salvataggio (Ctrl+S), stampa (Ctrl+P) e inserimento di interruzioni di pagina (Ctrl+Enter).
Elon Musk è un personaggio a dir poco controverso: può non piacere, ma bisogna ammettere…
Con una strategia che mira a combinare innovazione, qualità e accessibilità, Honor è pronta a…
Scopri il pc del futuro: senza chip in silicio e basato su onde di luce…
Con questi 4 trucchetti potremo passare inosservati su Messenger e leggere comunque i messaggi senza…
Quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni? Ecco la "black list" dei dispositivi con…
La creazione di un'app a costo zero non è più un'utopia ma una concreta opportunità…