Windows 11 non si avvia su moltissimi processori: quali sono e perché sta succedendo

Ancora problemi per Windows 11. Il sistema operativo non si avvia su moltissimi processori: quali sono e perché sta succedendo.

Se da un lato Windows 11 ha rappresentato lo step successivo di evoluzione per ciò che riguarda i sistemi operativi targati Microsoft, dall’altro stiamo parlando di uno dei software con più problemi in assoluto. Dal momento del suo lancio, infatti, non sono mancate segnalazioni e lamentele da parte della community circa errori o bug che addirittura in certi casi hanno reso impossibile utilizzare il proprio PC.

Con il nuovo aggiornamento, Windows 11 non funzionerà su questi processori
Niente Windows 11 su questi PC: i dettagli dell’aggiornamento – News.sos-wp.it

E la situazione non sembra ancora essersi assestata del tutto, con notizie che emergono di settimana in settimana e che fanno preoccupare sempre di più l’utenza. Di recente è scattato un nuovo allarme, questa volta però motivato da una strategia ben chiara e precisa. Pare che Windows 11 non riuscirà ad avviarsi su moltissimi processori. Ecco quali sono i modelli colpiti e perché sta succedendo tutto questo.

Niente Windows 11 su questi processori: la lista e perché succede

Entro la fine del 2024, Microsoft rilascerà una nuova versione di Windows 11. Ossia la 24H2, major update studiato dal team di sviluppatori e che porterà con sé alcune modifiche sostanziali. Che non riguardano solo componenti software e programmi innovativi, ma anche una compatibilità più stringente con gli hardware. Ecco perché, per chi ha questi processori, potrebbe essere giunto il momento di effettuare un upgrade.

La lista dei processori che non supporteranno più Windows 11
Questi processori non supporteranno più Windows 11 con l’aggiornamento – News.sos-wp.it

Pare infatti che ora la funzione POPCNT della CPU giocherà un ruolo fondamentale, tanto da venire considerata un prerequisito all’avvio di Windows 11 24H2. Se avete un PC obsoleto, diventerà impossibile godere di tutti i vantaggi che Windows 11 ha da offrire. La Population Count è stata introdotta nel 2008 da Intel coi suoi processori Core i7.

Si tratta comunque di una funzione disponibile di default su tutte le CPU moderne, e quindi se avete un PC acquistato di recente non dovreste correre problemi. Se invece ancora state utilizzando un computer risalente a più di 15 anni fa, ecco che potreste trovarvi di fronte un ostacolo enorme per l’aggiornamento all’ultimo major update di Microsoft. 

Un vero e proprio limite tecnico che non potrà essere bypassato, in quanto tutte le novità che verranno introdotte avranno necessariamente bisogno di avere il supporto della POPCNT. Controllate con cura la scheda tecnica del computer che utilizzate e tutte le sue peculiarità, se notate l’assenza di questa feature sappiate che dovete cambiare processore o PC.

Gestione cookie