Il+sacerdote+influencer+che+sta+conquistando+tutti%3A+i+suoi+TikTok+sono+virali%2C+sembra+un+fotomodello
newssos-wpit
/curiosita/1048-il-sacerdote-influencer-che-sta-conquistando-tutti-i-suoi-tiktok-sono-virali-sembra-un-fotomodello/amp/
Curiosità

Il sacerdote influencer che sta conquistando tutti: i suoi TikTok sono virali, sembra un fotomodello

Published by
Fabio Scapellato

Don Cosimo Schena è diventato un punto di riferimento per la sua comunità, ma anche per tantissime persone che lo seguono sui social.

Sono decenni ormai che la Chiesa ha perso l’appeal nei confronti del suo “gregge”. In parte è sicuramente dovuto alla secolarizzazione che ha avuto inizio nel XX secolo, ma uno dei problemi è sicuramente l’incapacità di moltissimi sacerdoti di trovare uno strumento e un metodo di comunicazione che possa avere presa sulle nuove generazioni.

Don Cosimo Schena è diventato uno dei primi sacerdoti influencer d’Italia grazie ad una decisione coraggiosa – Instagram @doncosimoschena – news.sos-wp.it

Ci sono ovviamente delle eccezioni, giovani sacerdoti che hanno abbracciato la modernità e che sono riusciti a trovare un appiglio anche con le nuove generazioni grazie ai social network. A questa categoria di sacerdoti “illuminati” dai social possiamo sicuramente ascrivere Don Cosimo Schena, parroco della parrocchia “San Francesco” di Brindisi che da qualche mese è diventato una specie di celebrità su TikTok e Instagram.

A favorire la notorietà di questo parroco è stato sicuramente un aspetto non comune, visto che si tratta di un uomo di bella presenza, con il look curatissimo e alla moda (porta una barba folta e ben curata come molti suoi coetanei), ma a consentirgli di fare breccia nei cuori degli utenti social è soprattutto la sua particolare decisione: accogliere nella sua chiesa anche gli animali abbandonati.

Don Cosimo Schena, il sacerdote amante dei cani che ha conquistato i social

Solitamente i cani e gli altri animali non sono ammessi in chiesa e i parrocchiani sanno che quando è l’ora di andare a messa dovranno lasciare i propri cuccioli in casa, a Brindisi, nella parrocchia di “San Francesco” i cuccioli di cane fanno parte della comunità e sono accolti esattamente come le persone bisognose.

L’amore che Don Cosimo ama per gli amici a 4 zampe è tale da aver ispirato tantissime persone sui social – Instagram @doncosimoschena – news.sos-wp.it

Amante sin da bambino degli animali, Don Cosimo ha spiegato sui social che anche da piccolo provava un particolare trasporto quando vedeva un cane o un gatto abbandonato ed ha sempre desiderato poterli aiutare, offrire loro una seconda casa. La scelta di aprire la parrocchia agli amici a quattro zampe in pericolo o in difficoltà è stata quindi naturale e l’amore che il sacerdote prova per queste creature è evidente dai gesti che compie e dalle parole che utilizza.

In un periodo storico in cui c’è grande attenzione nei confronti degli amici a quattro zampe il messaggio di apertura e accoglienza di Don Cosimo non poteva che trovare il favore di tutti e permettergli di diventare una vera e propria celebrità sui social. Chissà che questo messaggio d’apertura verso creature indifese come i cani abbandonati non possa portare altri a seguire il suo esempio e inaugurare una nuova età dell’oro della chiesa.

 

@doncosimoschenaAmi gli animali anche tu?♬ suono originale – don Cosimo Schena
Fabio Scapellato

Recent Posts

X, Elon Musk sorprende tutti gli utenti: arriva la novità attesa da tempo

Elon Musk è un personaggio a dir poco controverso: può non piacere, ma bisogna ammettere…

8 mesi ago

L’Honor lancia una novità esclusiva: è la prima volta che accade, la data ufficiale

Con una strategia che mira a combinare innovazione, qualità e accessibilità, Honor è pronta a…

8 mesi ago

Creato il PC del futuro: come funziona il primo computer senza chip in silicio

Scopri il pc del futuro: senza chip in silicio e basato su onde di luce…

8 mesi ago

Leggere i messaggi su Messenger e passare inosservati è semplicissimo: i 4 trucchi che ti eviteranno brutte figure

Con questi 4 trucchetti potremo passare inosservati su Messenger e leggere comunque i messaggi senza…

8 mesi ago

Se hai uno di questi smartphone, disfatene subito: secondo uno studio emettono troppe radiazioni

Quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni? Ecco la "black list" dei dispositivi con…

8 mesi ago

Anche se non sei un esperto puoi creare un’app a costo zero: grande opportunità di guadagno

La creazione di un'app a costo zero non è più un'utopia ma una concreta opportunità…

8 mesi ago