Con questi 4 trucchetti potremo passare inosservati su Messenger e leggere comunque i messaggi senza rischio di fare brutte figure.
Messenger ha un problema simile a quello di WhatsApp: tende a metterci un po’ di fretta. Insomma, innesca un meccanismo per cui tendenzialmente dovremmo essere sempre reperibili e rispondere il prima possibile a tutti i messaggi ricevuti. Peccato che non tutti abbiano la voglia – o il tempo – di rispondere al volo ai messaggi. E può anche darsi che non vogliano proprio far sapere al mittente di averli letti senza però passare per qualcuno che ignora a bella posta il prossimo.
Come fare allora quando ci si trova nella situazione di aver ricevuto un messaggio su Messenger e di non avere voglia/tempo di rispondere subito e, al tempo stesso, di non volere che il mittente sappia che il messaggio è già stato letto?
Ci sono almeno 4 trucchetti con cui possiamo svincolarci dall’assillo della risposta immediata o comunque la più rapida possibile. Del resto ci sono poche alternative dato che al momento non c’è alcuna funzione ufficiale che permetta di navigare in modalità anonima su Messenger.
Messaggi su Messenger, i 4 trucchetti per leggerli e passare inosservati
Ecco dunque quali sono i 4 pratici trucchetti per mantenere la nostra lettura su Messenger almeno avvolta nella discrezione, se non nel completo anonimato. E sono validi sia da pc che da Android e iOS/iPadOS.
Il primo trucchetto per leggere i messaggi su Messenger senza essere visti consiste nel disattivare la conferma di lettura attraverso le impostazioni del sistema di chat di Facebook. Basta accedere al menu Privacy e sicurezza/Conferme di lettura e disattivare l’opzione Mostra le conferme di lettura.
Il trucco n. 2 è quello di “sbirciare” il contenuto del messaggio senza farlo risultare come letto. Per farlo possiamo sfruttare la notifica del messaggio ricevuto. In altre parole usando l’anteprima che appare nella nella schermata di blocco o nel menu delle notifiche dello smartphone. Assicuriamoci però di aver prima attivato le notifiche push.
Il terzo trucco è leggere il messaggio in modalità aereo, attivandola dopo averlo ricevuto. In questo modo la lettura rimarrà nascosta. L’inconveniente di questa soluzione è che la lettura apparirà al mittente quando apriremo di nuovo Messenger. Inoltre non sempre questo trucco è efficace. Infine c’è il quarto e ultimo trucco: usare estensioni di terze parti che consentono di leggere i messaggi su Messenger senza essere visti. Ad esempio Unseen Message e Unseen — Chat Privacy. Si tratta però di soluzioni non ufficiali che, oltre a essere rischiose per la privacy, potrebbero smettere di funzionare in qualunque momento.