Funzione importantissima per fare acquisti su Amazon: cosa devi fare assolutamente prima di procedere

Con gli acquisti online non è semplice capire se stiamo prendendo un prodotto valido o meno. L’unica cosa che può aiutarci sono le recensioni degli altri utenti.

Valutazioni e opinioni lasciate da altri acquirenti sui prodotti che hanno acquistato prima di noi e che dovrebbero lasciarci tranquilli nell’acquisto del prodotto che ci piace tanto e che magari non riusciamo a trovare in nessun altro posto se non online.

Funzione importantissima per fare acquisti su Amazon: cosa devi fare assolutamente prima di procedere
Recensioni false su Amazon: ecco come disinnescarle – News.sos-wp.it

Una delle piattaforme più vaste e conosciute per lo shopping online è ovviamente Amazon, ed è anche quella più “colpita”, quasi per statistica e calcolo delle probabilità, dall’incidenza delle recensioni (positive o negative che siano) sui prodotti in vendita sulla piattaforma. Ma è anche molto probabile che alcune recensioni, di solito positive, siano false, o comunque pilotate.

Una piaga piuttosto diffusa: è risaputo infatti che su Amazon (ma anche su altre piattaforme) ci sono dei venditori che pagano gli utenti per lasciare delle recensioni positive (anche se false, nel senso che gli utenti non hanno mai acquistato quel prodotto) per pompare le vendite di alcuni articoli la cui commercializzazione sta molto a cuore. Peccato che non sia una pratica lecita.

Come difendersi dalle recensioni fake

Nonostante il dilagare di queste recensioni false, che mettono in difficoltà i compratori e fanno rischiare multe salate ai venditori, è possibile smascherare le recensioni fake grazie ad Amazon stessa. La piattaforma infatti ha suggerito chiaramente una applicazione che è in grado di analizzare e smascherare le recensioni che sono smaccatamente false, in modo da scremarle da quelle vere e aiutare gli acquirenti a fare delle scelte ponderate e a non trovarsi di fronte a brutte sorprese.

Funzione importantissima per fare acquisti su Amazon: cosa devi fare assolutamente prima di procedere
C’è un’applicazione che può “smascherare” le recensioni pilotate – news.sos-wp.it

L’applicazione di cui stiamo parlando si chiama ReviewMeta, è gratuita e può essere scaricata su qualunque App Store. E’ dotata di una interfaccia molto semplice e anche se a volte può essere un po’ difficile da navigare, alla fine riesce molto bene nel suo intendo di smascherare le recensioni fake.

Per far analizzare le recensioni dall’app Review Meta, basta inserire il link del prodotto che si vuole acquistare e l’applicazione farà da sola il suo lavoro. Lavoro che consiste nell’elaborazione di tutte le recensioni dedicate al prodotto che si vuole acquistare, dalla quale uscirà un punteggio di valutazione di quanto sono state pilotate le recensioni. Un punteggio che oltretutto fungerà da valutazione reale del prodotto in questione, per aiutare l’acquirente a fare una scelta ponderata e giusta.

Gestione cookie