Le Certificazioni Uniche 2024 che i datori di lavoro si apprestano ad inviare devono essere controllate attentamente: il rischio è altissimo.
Mancano circa un paio di settimane all’invio delle Certificazioni Uniche 2024: i sostituti d’imposta manderanno tali documenti fiscali ai propri lavoratori con i vari redditi assimilati da ciascuno di essi. In base alla cifra riportata sul documento cambierà ovviamente la dichiarazione dei redditi, perciò è necessario che il lavoratore controlli scrupolosamente se le CU sono corrette.
Eseguire questa operazione non è complicato e permette di mettersi al riparo da situazioni poco gradevoli. Per verificare che nella CU 2024 non ci siano errori, la prima cosa da fare e collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate, entrare nel proprio Cassetto Fiscale e scaricare il modulo.
Dopodiché, si deve scorrere il menu a tendina e cliccare sulla sezione “Consultazioni”. Da lì, selezionare la voce “Dichiarazioni fiscali” e scegliere la CU dell’anno in questione. Tale passaggio è fondamentale perché consente di verificare se il numero totale delle voci in busta paga è lo stesso delle voci del modulo.
Qualora emergano incongruenze tra quanto riportato nella dichiarazione e le voci della circolare dei controlli, esse verranno evidenziate con appositi messaggi. Vediamo quindi come comportarsi in caso di anomalie.
Il primo passo da fare per il lavoratore che ha riscontrato errori nella propria CU 2024 è far presente la situazione al datore di lavoro affinché questi corregga i dati. Il sostituto d’imposta provvederà alla correzione e invierà la copia del documento contenente i dati esatti. Dovrà inoltre precisare che la copia consegnata precedentemente è nulla.
In assenza della rettifica, risulterà che il lavoratore ha percepito un reddito che non corrisponde a quello reale. Il rischio quindi è che debba pagare tasse più alte.
Al fine di evitare di ritrovarsi a pagare ciò che non spetterebbe, nella compilazione del 730, allora, andranno inseriti:
Riguardo questo secondo step, bisognerà indicare:
Elon Musk è un personaggio a dir poco controverso: può non piacere, ma bisogna ammettere…
Con una strategia che mira a combinare innovazione, qualità e accessibilità, Honor è pronta a…
Scopri il pc del futuro: senza chip in silicio e basato su onde di luce…
Con questi 4 trucchetti potremo passare inosservati su Messenger e leggere comunque i messaggi senza…
Quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni? Ecco la "black list" dei dispositivi con…
La creazione di un'app a costo zero non è più un'utopia ma una concreta opportunità…