Il nuovo aggiornamento di Windows 11 è stato un incubo: ha causato una miriade di problemi. Cosa è accaduto di preciso?
Microsoft si occupa di aggiornare il suo sistema operativo da sempre. L’obiettivo è quello di offrire un servizio unico nel suo genere ai suoi utenti. Lo abbiamo visto con le migliorie apportate a Windows in fin dei conti. Una delle versioni più amate è Windows 10, che ha interessato da sempre i suoi utenti. Però c’è sempre stato un grande problema con l’attuale versione. Stiamo parlando di Windows 11 in questo caso.
Data l’elevata potenza di calcolo richiesta, purtroppo la versione è stata molto criticata. Infatti sono tanti gli utenti che non possono permettersi di installarla. E nonostante si stia cercando di risolvere la situazione, i problemi continuano ad aumentare. Il recente aggiornamento di Windows 11 ne è un esempio lampante. Si tratta della variante KB5034765, che ha portato una serie di bug davvero difficili da risolvere. Ma che cosa è accaduto nello specifico? Approfondiamo l’argomento per saperne di più.
Microsoft aveva lanciato questo update per migliorare gli aggiornamenti delle versioni 22H2 e 23H2 di Windows 11. Tuttavia gli utenti hanno segnalato di alcuni inconvenienti registrati sino ad ora. Per esempio la scomparsa improvvisa della barra delle applicazioni e di alcuni crash dell’app “Esplora file”. Altri ancora hanno parlato di un degrado delle prestazioni del sistema. E tutto questo a seguito dell’aggiornamento installato.
Windows 11 KB5034765, le problematiche segnalate dagli utenti: quali sono?
Un altro problema piuttosto discusso è quello dei report di errori durante i download. Parliamo di blocchi improvvisi durante l’installazione, i quali vengono mostrati con la dicitura “0x800F0922”. In questo frangente Windows Update è costretto ad intervenire e a ripristinare il sistema allo stato precedente. Significa che l’aggiornamento non va a buon fine e che non è compatibile con l’attuale versione dell’OS. Microsoft non ha tardato a rispondere ai feedback e ha confermato l’esistenza di queste problematiche.
Ha riferito che i suoi sviluppatori sono già al lavoro per sistemare i bug. Però non esiste una data precisa per la risoluzione. Fino ad allora è consigliato cancellare la cartella “C:$WinREAgent” (l’ipotetica causa del problema) e riprovare ad installare l’aggiornamento. In questo modo si dovrebbe riuscire a risolvere il difetto in maniera temporanea.
Purtroppo non c’è altro che si possa fare per il momento. Se non avete ancora installato il nuovo aggiornamento, sarebbe il caso di aspettare l’update di correzione. Evitare di affrontare i nuovi problemi è una buona idea attualmente. Avevate fatto caso a questi bug prima di scoprirli adesso?