Nonostante l’incubo switch-off finalmente si cominciano a intravedere novità interessanti che riguardano il digitale terrestre.
Oggi non siamo ancora ad una svolta completa, nonostante lo switch-off sarebbe già dovuto avvenire in tempi rapidi.
Il passaggio si sta rivelando un po’ più complesso, ma abbiamo una certezza: grazie al nuovo standard DVB-T2 il televisore idoneo potrà trasmettere audio e video a una velocità maggiore del segnale. A differenza del DVB-T infatti, i bit rate aumenteranno anche del 30%, a tutto vantaggio della qualità dei contenuti.
Sicuramente la RAI comincerà a trasmettere già nella seconda parte dell’anno col nuovo digitale, anche se rimarrà una finestra temporale in cui i programmi si potranno vedere con il vecchio DVB-T. Ma non è questa la novità del momento.
Digitale Terrestre, i telespettatori esultano: ecco cosa andrà in onda a breve
Oltre all’attesa dello sbarco di tutti i canali sul DVB-T2 arriva la notizia che è stato appena lanciato un nuovo canale tv, dedicato alla musica.
Si apprende anche da un post pubblicato su Facebook il 28 febbraio scorso, e la notizia è stata ripresa anche da FM-World, che in Lombardia c’è un nuovo canale, esattamente al numero 178: si tratta di “Is Good For You” – Hit Music Television”.
La bella novità, tra l’altro, è che proprio dal palinsesto del canale si capisce che l’intrattenimento sarà ampio e in grado di soddisfare parecchi gusti, grazie a “24 ore di video musicali” garantiti. Dalle prime info, si evince che gli artisti prescelti puntano ad arrivare a un determinato target di telespettatori, infatti spuntano nomi del calibro di Alessandra Amoroso, Irama, Elodie, Justin Bieber, Rkomi, Bob Sinclair e anche Taylor Swift.
Si prospetta dunque una ventata di novità per gli amanti della musica, e non solo. Già a partire da questo 2024 il digitale terrestre ha cominciato a “ingranare la quarta”, infatti già molti canali sono passati all’HD, e non solo. Grazie alla recente tecnologia, gli utenti potranno vedere più canali televisivi e radiofonici sulla stessa banda di frequenza, a una velocità di trasmissione molto più elevata. Questo significa che gli operatori televisivi ed editoriali potranno offrire un più ampio catalogo di canali, e proprio riguardo a una grande realtà editoriale alcuni rumors svelano che potrebbe presto sbarcare sul digitale terrestre.
Non resta dunque che risintonizzare i canali del decoder, almeno per chi ha ancora i modelli di vecchia generazione che non aggiornano automaticamente le frequenze, e godersi le belle novità in arrivo sugli schermi.