Tornano i problemi tra TikTok e chi detiene i diritti d’autore delle musiche. Moltissime canzoni stanno sparendo dal social network.
Il rapporto tra i social network e la musica continua ad essere molto travagliato. Da Facebook a Youtube, a Instagram, tutti i social sono stati in un modo o nell’altro colpiti dal problema delle violazioni del diritto d’autore. Adesso anche Tiktok potrebbe passare dei problemi con gran dispiacere di tutti i suoi utenti e i content creator che monetizzano su quelle musiche.
Finché musiche e canzoni famose venivano utilizzate da utenti privati per accompagnare i propri video o fotografie con filtri tutto va bene, ma quando su questi contenuti le persone cominciano a monetizzare in maniera massiccia le voci degli autori delle musiche cominciano a farsi sentire. Essendo basato per gran parte proprio sulla musica Tiktok aveva in un primo momento evitato questo problema tramite un accordo con molte case discografiche molto importanti per assicurarsi i diritti di molte canzoni famose.
Grazie a questi accordi la piattaforma ha potuto evitare i gravi problemi che si sono trovate a gestire già Youtube e Facebook, per cui la violazione dei diritti di autore è un problema costante. In quei casi molte pagine pubbliche e utenti semplici sono stati sanzionati per l’utilizzo musiche molto famose monetizzando sul contenuto creato a utilizzandole. In alcuni casi sono stati completamente bannati dalle piattaforme di riferimento. Per Tiktok questo non succede grazie al succitato accordo, per cui moltissimi content creator possono utilizzare canzoni famose per creare dei video divertenti con cui intrattenere il loro pubblico e guadagnarci sopra.
I problemi per i tiktoker di tutto il mondo cominciano con la scadenza dell’accordo tra Tiktok e la casa discografica Universal Music Group, una delle maggiori in America, che gestisce i diritti d’autore di molti artisti di fama internazionale come Taylor Swift, Billie Eilish e The Weekend. In seguito alla scadenza di questo accordo è nata una contesa tra la casa discografica e Tiktok che ha fatto si che UMG chiedesse alla piattaforma di rimuovere tutte le canzoni canzoni di sua proprietà.
La situazione ha portato Tiktok a togliere completamente le canzoni gestite da UMG indipendentemente da chi le abbia scritte o interpretate. Queste non potranno più essere utilizzate su Tiktok almeno fino a quando non si troverà un accordo tra le due parti. Si tratta di un colpo da milioni di brani che costituiscono una grossa maggioranza del panorama musicale di Tiktok.
La questione, come si può facilmente intuire, si gioca su questioni di soldi. In particolare Universal Music Group ha accusato Tiktok di voler pagare troppo poco per i diritti sulle canzoni richieste. Per risposta Tiktok ha detto di essere disposta a trattare, contro accusando UMG di aver applicato una politica troppo aggressiva nei suoi confronti.
Per il momento non si sa ancora come o se la situazione riuscirà a risolversi. Quel che è certo è che i milioni di content creator di Tiktok saranno privati di una solidissima base per le loro creazioni.
Elon Musk è un personaggio a dir poco controverso: può non piacere, ma bisogna ammettere…
Con una strategia che mira a combinare innovazione, qualità e accessibilità, Honor è pronta a…
Scopri il pc del futuro: senza chip in silicio e basato su onde di luce…
Con questi 4 trucchetti potremo passare inosservati su Messenger e leggere comunque i messaggi senza…
Quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni? Ecco la "black list" dei dispositivi con…
La creazione di un'app a costo zero non è più un'utopia ma una concreta opportunità…