La bolletta è triplicata improvvisamente? Fai grande attenzione a questo ‘dettaglio’: potrai risparmiare già dal prossimo mese.
Il mercato dei costi energetici rappresenta ancora un grande problema per i consumatori italiani. Di recente molti cittadini hanno ricevuto una bolletta triplicata nei suoi costi, che ha scatenato una certa sorpresa a riguardo.
Questo innalzamento dei costi ha colpito soprattutto le persone che avevano sottoscritto un’offerta a prezzo fisso luce e gas a tempo determinato. Questi consumatori hanno ricevuto una spiacevole sorpresa in bolletta, ma è possibile riparare a questa evoluzione stando attendi ad un aspetto.
Conoscere questo ‘dettaglio’ è fondamentale per poter risparmiare dal prossimo mese. A fare luce sulla questione è stato l’avvocato esperto di consumatori Massimiliano Dona tramite un breve video postato sui suoi social.
Occhio al ‘dettaglio’ in caso di bolletta triplicata: è fondamentale
Il mercato dell’energia elettrica e del gas è cambiato profondamente con l’arrivo del 2024 e i consumatori non sempre hanno saputo intercettare perfettamente questo cambiamento. In alcune circostanze, la bolletta è triplicata alla scadenza del contratto a prezzo fisso.
Massimiliano Dona nel suo video sottolinea che bisogna fare attenzione proprio alla data di scadenza del contratto stipulato in precedenza. Il rischio per i consumatori è che dopo la scadenza, i prezzi subiscano un rialzo molto elevato e che danneggia le finanze dei consumatori italiani. Inoltre, l’aumento del prezzo in bolletta si rende palese solo alla ricezione della prima fattura e poi ci vuole un po’ di tempo per effettuare il passaggio ad un altro operatore. Ragion per cui, si pagherà a lungo un prezzo più alto in bolletta.
Gli operatori, a norma di legge, dovrebbero avvertire 3 mesi prima della scadenza effettiva del contratto. Questa comunicazione, come sottolineato da Massimiliano Dona, non sempre arriva in modo palese ma può essere nascosta in altre comunicazioni, sfuggendo all’attenzione dei consumatori. Quasi nessuno di noi legge le tante comunicazioni che giungono dai gestori ma questo può essere un problema.
Per porre rimedio ad una situazione decisamente scomoda, si può contattare il portale consumatori.it, così da poter verificare se la comunicazione obbligatoria per legge è stata recapitata al destinatario oppure questo passaggio non si è verificato. Gli esperti potranno effettuare un controllo a tutto tondo, permettendo ai consumatori di capire come sono andate le cose e avere la possibilità di agire immediatamente, interrompendo il flusso di bollette onerose che poi si devono obbligatoriamente pagare.