Elon Musk è un personaggio a dir poco controverso: può non piacere, ma bisogna ammettere che il suo genio per gli affari sia innegabile.
Tenere traccia delle tantissime attività e avventure di Elon Musk nel campo degli affari, così come della sua vita privata, non è facile. Undici figli avuti da tre diverse donne (una sposata, le altre ex compagne), una serie di aziende che nelle sue mani sono diventate famose in tutto il mondo e fruttano al tycoon sudafricano miliardi di dollari l’anno.
Le più famose delle attività di Elon Musk sono ovviamente Tesla e SpaceX, rispettivamente l’azienda che produce le tanto conosciute e ambite automobili elettriche e l’organizzazione spaziale con la quale Elon Musk ha introdotto il concetto (e il business) di turismo spaziale. Senza contare Neuralink, Starlink, The Boring Company, e tutte le attività legate al mining di Bitcoin, una delle valute accettate da Tesla per l’acquisto delle sue automobili.
E poi è arrivato Twitter. Uno degli affari più controversi di Elon Musk, una acquisizione costellata di difficoltà, litigi, ripensamenti e contestazioni da parte degli impiegati, che non volevano passare sotto le mani di Musk. Quel Twitter che, nella migliore delle tradizioni legate alle manie di Elon Musk, è stato ribattezzato dal tycoon sudafricano X, con buona pace dei suoi utenti che se ne sono dovuti fare una ragione.
Ecco la funzione che non ti aspetti: grazie Elon Musk
Quello che conta per Elon Musk, è ovviamente fare soldi. L’acquisizione di Twitter/X non fa eccezione, per l’imprenditore ogni tipo di attività è volta a monetizzare il più possibile. Per questo molti dei servizi di X che prima erano gratuiti, sono diventati a pagamento, ed alcune funzioni sono state (almeno in prima battuta) riservate solamente agli utenti Pro, ossia quelli che hanno gli account a pagamento.
Adesso invece Musk ha fatto qualcosa di molto popolare: invece di riservare la funzione ai soli utenti Pro, ha deciso di rendere gratuita la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate e di metterla a disposizione di tutti gli utenti, anche di quelli che hanno l’account gratis. Una bella svolta, per chi ama utilizzare questo social, sicuramente differente dagli altri esistenti ma molto utile a suo modo.
La notizia che audio e video sarebbero arrivati per tutti nel giro di qualche settimana, era già trapelata negli ultimi giorni di gennaio, ed ora X ha mantenuto la promessa a quanto pare. E’ una delle FAQ di X infatti a dire che gli utenti potranno inviare e ricevere le chiamate audio: unica condicio sine qua non per poter chiamare o videochiamare un altro utente è il follow reciproco e serve aver scambiato almeno un DM (direct message) in passato.