Essere pagato per viaggiare ti sembra un sogno? È la realtà dei travel blogger: ecco come fare per diventarlo nel 2024.
Viaggiare è senza dubbio una delle attività più magiche che si possano fare. Conoscere nuove culture, lontane dalla tua, vedere paesi lontani, paesaggi da sogno, assaggiare cibi diversi e nuovi e aprirti la mente con un’esperienza davvero unica nel suo genere. Se hai sempre guardato chi riesce a viaggiare tanto con una certa invidia, chiedendoti anche come si possa farlo non disponendo di risorse economiche infinite, sappi che quella del travel blogger potrebbe essere la tua strada. Come fare per diventarlo?
Non è così impossibile come forse credi. Non si tratta sempre di persone già ricche di famiglia o che possono viaggiare perché hanno lavori che glielo consentono, molti dei blogger che vedi sui social, su YouTube e su Instagram hanno trasformato questa passione in un lavoro e lo hanno potuto fare anche grazie alle strategie giuste e ai consigli giusti: hai mai pensato di poterlo fare anche tu?
Se per la maggior parte di noi viaggiare non significa altro che spendere soldi e metterli da parte faticosamente per la prossima partenza, per chi è un travel blogger la situazione è ben diversa. Si guadagna viaggiando o comunque non si paga, o si paga poco o niente. Non esiste purtroppo un concorso per diventare travel blogger, è una di quelle professioni che ci si deve costruire con il tempo e non senza un po’ di impegno e fatica, ma che è possibile fare davvero, anche se non si parte da una base economica felice.
Perché alla gente piacciano i tuoi resoconti di viaggio devi inventare un’idea forte, come se stessi costruendo un’azienda o un business da zero. Trova un nome efficace e riconoscibile, volendo anche uno slogan e una mission, insomma fai in modo che ti riconoscano tutti al primo colpo. Puoi anche scegliere uno stile particolare in cui filmare i tuoi viaggi e creare, a poco a poco, un brand tutto tuo. Prendi spunto da altri travel blogger, ma non copiare e renditi originale.
Puoi chiedere alle aziende di collaborare con te, pubblicizzando i loro prodotti – che abbiano a che fare con il viaggio ovviamente, dagli zaini, alle scarpe da trekking, fino a hotel e musei. Non sarà facile e non sarà immediato, ma con un po’ di impegno può davvero diventare un’occupazione a tempo pieno.
Elon Musk è un personaggio a dir poco controverso: può non piacere, ma bisogna ammettere…
Con una strategia che mira a combinare innovazione, qualità e accessibilità, Honor è pronta a…
Scopri il pc del futuro: senza chip in silicio e basato su onde di luce…
Con questi 4 trucchetti potremo passare inosservati su Messenger e leggere comunque i messaggi senza…
Quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni? Ecco la "black list" dei dispositivi con…
La creazione di un'app a costo zero non è più un'utopia ma una concreta opportunità…