I costi del carburante tornano ad impennarsi. Usando queste app possiamo scoprire le stazioni che praticano i prezzi migliori.
I prezzi dei listini alle pompe di benzina sono in risalita e gli italiani tornano a fare i conti con l’incubo del caro carburante. Preoccupano soprattutto i rincari che si sono verificati nella rete ordinaria dei distributori.
In appena 6 settimane, denuncia Assoutenti, il prezzo medio nazionale della verde è rincarato del 5,3% e quello del diesel del 6,3%. Rispetto a inizio anno fare un pieno di benzina costa 5 euro in più che diventano 5,5 se parliamo di gasolio. Presso alcuni distributori italiani il prezzo del rifornimento In modalità servito ha già superato la soglia dei 2,5 euro a litro.
Insomma, si annunciano tempi poco piacevoli per le tasche degli italiani sul fronte della benzina. Diventa dunque imperativo risparmiare e per farlo possiamo usare alcune utili app per scoprire quali sono le stazioni che praticano i prezzi migliori.
Non tutti forse sanno che anche Google Maps permette di scoprire i prezzi di diversi distributori di benzina censiti dal servizio. Basta premere sopra la relativa icona sulla mappa oppure, in alternativa, possiamo scorrere le categorie appena al di sotto del campo di ricerca per poi fare tap sull’opzione Benzinai.
Ottimo per trovare i migliori distributori di benzina, GPL, metano e diesel in zona è anche Waze, un vero e proprio navigatore satellitare gratuito che pigiando sulla barra di ricerca in basso mette a disposizione l’opzione Stazioni di servizio. Utile può rivelarsi pure Prezzi Benzina – GPL e Metano, un’app gratuita con inserzioni pubblicitarie (rimovibili sottoscrivendo la versione Premium che costa 1,79 euro una tantum).
Tra le migliori app per risparmiare sul prezzo dei carburanti c’è poi Fuel Flash, app gratuita (solo per Android) che attinge a un vasto database che permette di controllare i prezzi in real time grazie ai dati provenienti da oltre 50 mila stazioni di servizio sparse non soltanto in Italia ma anche in altri stati europei (Austria, Francia, Germania e Spagna). Da segnalare infine Fuelio, un’altra applicazione gratuita (anche per iOs stavolta) che grazie a un’interfaccia grafica molto intuitiva permette di rintracciare i distributori più economici nei paraggi e anche di ottenere una stima dei propri consumi.
Quelle elencate in precedenza sono le app migliori per risparmiare sul costo dei rifornimenti. Ma ce ne sono anche altre che possono tornare utili per risparmiare su benzina, GPL, metano e diesel. Eccone un rapido elenco:
Elon Musk è un personaggio a dir poco controverso: può non piacere, ma bisogna ammettere…
Con una strategia che mira a combinare innovazione, qualità e accessibilità, Honor è pronta a…
Scopri il pc del futuro: senza chip in silicio e basato su onde di luce…
Con questi 4 trucchetti potremo passare inosservati su Messenger e leggere comunque i messaggi senza…
Quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni? Ecco la "black list" dei dispositivi con…
La creazione di un'app a costo zero non è più un'utopia ma una concreta opportunità…