Per gli utenti mobile è in arrivo un aprile nero: ci sono brutte notizie all’orizzonte, con cifre assurde. Facciamo chiarezza.
A partire dal primo amico aprile, gli utenti di telefonia fissa assisteranno ad un aumento di circa €3 al mese. Si tratta di una situazione che sta gettando nello sconforto milioni di consumatori.
A quanto pare il costo mensile di alcuni piani di linea fissa subiranno l’incredibile incremento a partire da aprile 2024. Si tratta di una modifica unilaterale del contratto o di una cosiddetta rimodulazione che il gestore giustifica come un “esigenza economica di sostenibilità”. A quanto pare questi eventi saranno dovuti principalmente ai cambiamenti di mercato che sono avvenuti nel corso dello scorso anno.
Dal primo aprile alcuni piani di linea fissa TIM aumenteranno da 2 a €2,90 al mese. L’operatore ha spiegato che questi cambiamenti sono legati ad un contesto di mercato che non è più quello due anni fa. In sostanza, i costi sono lievitati notevolmente a parità di servizio offerto. Così anche un gestore gigante come Tim ha lo scopo di migliorare il servizio e per farlo in maniera sostenibile dovrà addebitare una parte di questi costi nelle bollette dei clienti.
Lo scopo è quello di sostenere gli investimenti sulle reti di nuova generazione per migliorare il servizio offerto. Chiedere un contributo economico ai clienti è perfettamente in linea con il Codice delle comunicazioni elettroniche che, però, tutela i consumatori permettendo loro di recedere o passare ad un altro operatore entro il 30 aprile 2024 senza dover sostenere penali o costi aggiuntivi.
A tale proposito può essere utile dare un’occhiata alle offerte proposte dagli altri operatori, per valutare la convenienza di un eventuale cambio di gestore.
Il comunicato pubblicato da TIM non specifica quali sono le offerte per le quali sarà incrementato il costo da 2 a 2,90 euro al mese. Fermo restando che per chiarezza informativa, il gestore di telefonia fissa dovrà inviare un messaggio ai clienti interessati. Per questo motivo tutti coloro ai quali è destinato l’aumento in fattura saranno tempestivamente informati con tutti i dettagli relativi alla modifica contrattuale.
In ogni caso, utenti hanno la possibilità di verificare le condizioni economiche applicate alla propria offerta accedendo all’area riservata MyTIM oppure chiamando gratuitamente il Servizio clienti 187.
Gli utenti che intendono recedere dal contratto e passare ad un nuovo operatore potranno farlo senza penali e costi aggiuntivi, effettuando la disattivazione entro il 30 aprile. Anche questa operazione può essere seguita accedendo all’area clienti MyTIM oppure scrivendo all’indirizzo: Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it.
Elon Musk è un personaggio a dir poco controverso: può non piacere, ma bisogna ammettere…
Con una strategia che mira a combinare innovazione, qualità e accessibilità, Honor è pronta a…
Scopri il pc del futuro: senza chip in silicio e basato su onde di luce…
Con questi 4 trucchetti potremo passare inosservati su Messenger e leggere comunque i messaggi senza…
Quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni? Ecco la "black list" dei dispositivi con…
La creazione di un'app a costo zero non è più un'utopia ma una concreta opportunità…