Quando Google promette, Google mantiene. Non bastavano tutte le funzionalità web che il colosso di Mountain View ha inventato e commercializzato nel tempo.
Basti pensare a Google Chrome, il browser Google del quale ormai nessuno può più fare a meno, che ha scalzato giganti come Firefox e Safari, quest’ultimo browser di punta di Apple che ormai viene utilizzato quasi solamente per i siti della pubblica amministrazione che non supportano Chrome.
Ma web a parte, Google è molto altro. Ad esempio, è entrata nel mondo della telefonia cellulare con quei Pixel che, a primo acchito, sembravano dei giochetti. E che si stanno rivelando invece dei telefoni di primo ordine, ricercati ed amati da tantissimi utenti che amano i servizi Google e i suoi dispositivi. Che hanno non solo il sistema operativo Android, e i servizi Google, ma che hanno portato alla ribalta una funzione che non tutti i cellulari hanno.
Si tratta della amatissima funzione Foto Sferica nell’app Fotocamera Google. Una vera chicca per gli appassionati, purtroppo sparita per qualche tempo dai vari modelli di telefono cellulare Google Pixel, ma che ora è tornata alla ribalta grazie alla volontà del team di sviluppatori. Ma anche nelle migliori favole, il lieto fine è spesso preceduto da qualche intoppo. Che però lo rende ancora più apprezzato.
Quando ha debuttato più di dieci anni fa, Photo Sphere (la funzione foto sferica, per intenderci) era una modalità foto semplice ma divertente che consentiva agli utenti di scattare foto a 360 gradi dell’ambiente circostante e poi caricarle su Google Maps o Google Street, oppure visualizzarle con un visore Google Cardboard. .
La funzionalità è stata una delle preferite dai fan per un bel po’ ed era presente su tutti i telefoni Google, dal Nexus al Pixel 7 , fino a quando non è stata silenziosamente eliminata alla fine dell’anno scorso e rimossa da tutti i dispositivi. Ma ora sembra che Photo Sphere sia tornato, per alcuni utenti.
È una cosa piuttosto rara che avere un telefono più vecchio sia effettivamente un vantaggio quando si tratta di poter accedere a delle nuove funzionalità, ma è quello che sta succedendo in questo momento e in questa occasione. Infatti per i telefoni che in precedenza avevano Photo Sphere, è improvvisamente di nuovo disponibile. Per i telefoni che invece non l’hanno mai avuto, come i Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro, è ancora assente. Ma non è detto che in futuro non possa arrivare. Con Google non si può mai sapere.
Elon Musk è un personaggio a dir poco controverso: può non piacere, ma bisogna ammettere…
Con una strategia che mira a combinare innovazione, qualità e accessibilità, Honor è pronta a…
Scopri il pc del futuro: senza chip in silicio e basato su onde di luce…
Con questi 4 trucchetti potremo passare inosservati su Messenger e leggere comunque i messaggi senza…
Quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni? Ecco la "black list" dei dispositivi con…
La creazione di un'app a costo zero non è più un'utopia ma una concreta opportunità…