Messenger da usare anche senza Facebook: di che si tratta e gli aspetti da conoscere, occhio a questi rischi.
Quando si affrontano le tematiche che hanno a che fare col mondo della tecnologia, spesso ricco di novità, aggiornamenti e cambiamenti, l’attenzione di tutti è sempre molto alta, visto che gli sviluppi interessano da vicino gli utenti e le loro attività.
L’interesse si accende di più, poi, se il tutto si lega alle piattaforme social e di messaggistica, proprio come Messenger, protagonista di una novità, visto che si potrà utilizzare anche senza Facebook. A partire infatti dal sei marzo, l’utenza in Europa, quella dello Spazio Economico e Europa e della Svizzera, avrà la possibilità di impiegare Messenger pur non avendo un account Facebook.
Andando però per gradi, qualcuno avrà notato una finestra pop-up all’apertura di Messenger, che invita l’utilizzatore a scegliere se disconnettere l’account Messenger da quello Facebook, in conformità con la normativa dell’Unione Europea. Lo scopo del DMA è legato alla promozione della concorrenza e dell’innovazione all’interno dei mercati digitali, e in tal caso il Digital Markets Act ha richiesto a Meta che l’account Facebook sia facoltativo, per usare Messenger. Per usare il servizio infatti, anche se da tempo è disponibile come app desktop, telefono e pagina web autonoma, occorre sempre l’account Facebook. Ma dal 6 marzo le cose in tal senso cambiano.
Come usare Messenger senza Facebook: attenzione a questi aspetti e le cose da sapere
Per disconnettere Facebook da Messenger occorre seguire alcuni passaggi, anzitutto accedendo all’applicazione Messenger sul telefono, spiega Money. Poi, selezionare il Menù, cioè le 3 linee orizzontali e l’icona delle impostazioni. Successivamente, occorre soffermarsi su Privacy e Sicurezza e, all’interno di Autorizzazioni, fare tap su Messenger con Facebook. L’utente dovrà selezionare Gestisci la tua esperienza di Messenger e fare tap su Crea un nuovo account Messenger, seguono via via i passaggi.
Chi intendesse usare Messenger senza l’account Facebook dovrà quindi rimuovere l’account sui social. Dal 6 marzo sarà possibile registrarsi senza l’account Meta, ma attenzione però perché lo si potrà fare soltanto su Android e iOS. Per tablet e PC, non vi sarà modo di registrare un nuovo account senza Facebook. Meta spiega cosa accadrà dopo la disconnessione dell’account Facebook in Messenger. A seguito di tale passaggio, le chat associate all’account Meta resteranno disponibili su Facebook. Meta ha suggerito all’utente di impostare uno spazio d’archiviazione sicuro, così da garantire che i messaggi restino nel cloud, senza perdersi con l’accesso alla cronologia messaggi.
All’interno del nuovo Messenger sprovvisto dell’account Facebook, non saranno disponibili cronologie messaggi e chat precedenti, però si potrà dar inizio a nuove chat. Rispetto a Meta, l’account Facebook non vedrà cambiamenti. Tramite il nuovo account Messenger senza Facebook, l’utilizzatore potrebbe aver accesso a funzioni importanti, come la chat privata, le chiamate vocali ed i video. Non si potranno invece usare chat social e storie, visto che la chat di gruppo Messenger non supporta funzioni fornite da Facebook. Poi, i contatti dell’account Facebook originali non saranno trasferiti a quello nuovo Messenger, ma si potranno caricare i contatti tramite il telefono o la ricerca manuale.