Occhio a queste app truffaldine, riescono a spiare WhatsApp e a bucare la sicurezza. Sono un pericolo, ecco perché vanno eliminate.
Le app sono da anni il motore che porta avanti gli smartphone. Disponibili su App Store per iOS e su Play Store per Android, si dividono in gratuite e a pagamento. Con la possibilità di godere di enormi vantaggi, validi tanto per il lavoro quanto per lo svago. Basti pensare ai sistemi di navigazione, ai videogiochi, alle piattaforme social, ai browser web e chi più ne ha più ne metta.
Bisogna però stare sempre molto attenti a quali scaricare, cercando innanzitutto di affidarsi esclusivamente ai due store ufficiali. In quanto proprio le applicazioni per smartphone sono tra gli strumenti più spesso adottati da hacker e cybercriminali per far circolare pericolosi malware e rubare dati degli utenti colpiti. Oggi vi parliamo in particolare di un nuovo pericolo segnalato. Ci sono alcune app truffaldine che spiano il contenuto di WhatsApp e bucano la sicurezza: ecco quali sono e perché dovete eliminarle subito.
Di recente, la società di sicurezza ESET ha lanciato un nuovo allarme in merito ad un virus che ha iniziato a girare sugli smartphone di migliaia di persone in questi giorni. Si tratta del trojan VajraSpy, che ha la facoltà di spiare il contenuto di WhatsApp e di bucare la sicurezza dei conti correnti.
Ci sarebbero ben 12 app che già sono state colpite e che sono potenzialmente pericolosissime. Ecco la lista completa:
Come potete evincere dai nomi, sono tutte piattaforme di messaggistica fasulle che simulano il funzionamento delle varie WhatsApp, Telegram, WeChat e via dicendo. Garantendo all’apparenza dei benefici ulteriori agli utenti, ma che in realtà altro non sono che un veicolo per trasmettere un malware tra i più nocivi degli ultimi tempi.
Ci sono diverse versioni di VajraSpy. Alcune di queste riescono a leggere le chat di WhatsApp e di Signal, mentre altre hanno addirittura la possibilità di fungere da servizi di spionaggio. Per poter rubare denaro alle vittime e svuotare interi conti correnti in men che non si dica. Se volete difendervi, il consiglio è di cancellare subito una delle app elencate – se le avete scaricate – e di diffidare sempre dai software non ufficiali.
Elon Musk è un personaggio a dir poco controverso: può non piacere, ma bisogna ammettere…
Con una strategia che mira a combinare innovazione, qualità e accessibilità, Honor è pronta a…
Scopri il pc del futuro: senza chip in silicio e basato su onde di luce…
Con questi 4 trucchetti potremo passare inosservati su Messenger e leggere comunque i messaggi senza…
Quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni? Ecco la "black list" dei dispositivi con…
La creazione di un'app a costo zero non è più un'utopia ma una concreta opportunità…