C’è un trucchetto rapido per stoppare le chiamate indesiderate dei call center. Può salvarti dalla marea di spam che ci invade ogni giorno.
Chiamate indesiderate: un tempo erano una scocciatura, adesso sono una vera maledizione. Il telemarketing aggressivo è diventato un assillo quotidiano delle nostre esistenze e sembra quasi impossibile arrestare lo tsunami di chiamate a scopo pubblicitario.
Gli spammatori seriali spuntano come funghi e non si contano i tentativi di piazzarci ogni genere di prodotto o servizio via telefono. A poco sono serviti strumenti come il Registro delle opposizioni messo a punto dal Garante della Privacy per dare agli utenti la possibilità di essere contattati o meno dai call center. Lo spam prosegue più selvaggio che mai, senza contare che spesso le chiamate da numeri sconosciuti sono semplicemente tentativi di truffa.
Fortunatamente c’è un ‘trucchetto’ rapido, già presente sui nostri telefoni con a bordo i sistemi operativi Android e iOS, che ci permette di arginare le chiamate provenienti dai call center. Ecco come attivare questo utile strumento antispam.
Esistono anche apposite app per il blocco delle chiamate (pensiamo a Hiya o Truecaller, per esempio), ma sia su Android che su iOS sono disponibili sistemi più rapidi in grado di darci un attimo di respiro dall’irruzione no stop dello spam nelle nostre vite. Scopriamo insieme quali sono.
Su Android c’è un’opzione per bloccare i numeri indesiderati, anche se con passaggi differenti a seconda del produttore dello smartphone. Possiamo stoppare le chiamate indesiderate dei call center aprendo naturalmente l’app Telefono. Dopodiché andiamo a recuperare dalle chiamate recenti o dalla cronologia delle chiamate il numero indesiderato da bloccare.
A questo punto ci basterà toccare sul numero per bloccarlo una volta su tutte, cliccando sull’analoga opzione visualizzabile nel menu contestuale. Non dovremo fare altro che dare la conferma alla richiesta di blocco per dire addio allo spammatore di turno.
Anche Apple da anni ha integrato su iPhone un’opzione per il blocco delle chiamate indesiderate. Quello che dovremo fare è aprire l’app Telefono spostandoci poi nella sezione Recenti per recuperare la chiamata ricevuta. Adesso occorrerà fare tap sull’icona “Informazioni” vicino al numero da bloccare e selezionare l’opzione “Blocca questo chiamante”. Successivamente selezioniamo “Blocca contatto” e il gioco è fatto. Da ora in poi il contatto sarà nella “black list”.
Oppure possiamo bloccare un contatto agendo direttamente dalle Impostazioni, aggiungendo il numero indesiderato nella lista dei “Contatti bloccati”. Chi invece ha smartphone con iOS 13 o versioni successive ha a disposizione una soluzione antispam ancora più efficace. Gli basterà aprire nuovamente l’app Impostazioni e scrollare verso il basso fino a cliccare su Telefono e successivamente su Silenzia numeri sconosciuti.
Per completare il blocco non dovremo fare altro che spostare l’interruttore verso destra in corrispondenza della voce appena menzionata. In questo modo la chiamata sarà silenziata e inoltrata automaticamente alla segreteria telefonica. Così il numero apparirà sempre nelle chiamate recenti. In questo modo potremo anche rispondere se dovessimo decidere di farlo (la chiamata potrebbe essere legittima).
Elon Musk è un personaggio a dir poco controverso: può non piacere, ma bisogna ammettere…
Con una strategia che mira a combinare innovazione, qualità e accessibilità, Honor è pronta a…
Scopri il pc del futuro: senza chip in silicio e basato su onde di luce…
Con questi 4 trucchetti potremo passare inosservati su Messenger e leggere comunque i messaggi senza…
Quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni? Ecco la "black list" dei dispositivi con…
La creazione di un'app a costo zero non è più un'utopia ma una concreta opportunità…