Non solo Google Maps. Questa app sul tuo smartphone sta riscuotendo tanto successo: mostra la visibilità in tempo reale. Scaricala e vedrai.
C’è vita per gli automobilisti oltre Google Maps. Per carità. L’app del colosso di Mountain View è la più pubblicizzata, una delle più utilizzate se non fosse che rappresenta in pieno uno dei Big Tech, consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche di buona parte del mondo.
Utilizzatissima sugli smartphone, funziona alla grande anche tramite sito web: va ben oltre la semplice mappatura praticamente dell’intero pianeta. Con il passare degli anni è in grado di soddisfare le più disparate esigenze in ambito di ausilio per la viabilità.
Ora su Google Maps è possibile cercare servizi in particolari luoghi che vogliamo visitare se stiamo in vacanza, lontano da casa, monumenti sì, ma anche ristoranti negozi. Inoltre si può visualizzare un possibile percorso stradale tra due punti, oltre a foto satellitari di molte zone con diversi gradi di dettaglio. Ma sarebbe un grande errore focalizzarsi su un’applicazione-calderone, dove confluiscono migliaia di funzionalità in continuo aggiornamento.
App smartphone: Google Maps è un bene, guardare oltre (e in tempo reale) prima di partire, meglio
Dedicato a tutti quelli che non si fermano davanti a Google Maps, ma prima di partire puntano ad applicazioni più specifiche per i viaggi. Anche Waze ha il suo fascino per carità, ma siamo sempre lì: un’app-calderone potrebbe non essere così minuziosamente performante. Dalla quantità alla qualità, in fondo, il passo è breve.
Un esempio per capirci. Info traffico ha superato da tempo immemore i 500mila download, recensioni dove i commenti positivi sono stra-superiori rispetto a quelli negativa, davvero tanto roba. Info Traffico permette di evitare gli ingorghi, ti dà la situazione di dove sai andando con una mappa del traffico basata sul traffico in tempo reale, con un autoaggiornamento del traffico ogni minuto. Facile da consultare e molto attendibile. Ecco, sulla falsariga di Info Traffico, scaricabile sia dal Google ma anche App Store, ci sono applicazioni più dettagliate sulla viabilità, con mappe che mostrano la posizione mentre guidate, non una frase buttata lì, ma mentre guidate in quel determinato momento.
C’è HERE WeGo, che piace tanto perché consente di controllare il traffico urbano e autostradale, ottenendo info near live su tempi di percorrenza. Sempre più utenti si affidano ad app più specifiche come VAI di ANAS, ma anche al My Way di Autostrade, si consultano rapidamente avvisandoti di incidenti da evitare accuratamente e fornendo varie informazioni utili a chi viaggia in auto, perché in fondo c’è vita oltre Google Maps.