L’iPhone di Apple verrà privato di un’altra funzione ancora: sta accadendo spesso e volentieri. Di che opzione si tratta?
Apple si occupa di migliorare i suoi dispositivi non appena ne ha l’occasione. Devono essere sempre aggiornati per assicurarsi che gli utenti non se ne lamentino. E dato che è molto importante per la compagnia, non c’è da stupirsi che siano fra i migliori. Però sta circolando una cattiva notizia che potrebbe far storcere il naso a tanti utenti. Forse una funzione che qualcuno di noi usava sta per essere rimossa per sempre.
La decisione arriva in concomitanza al Digital Market Act dell’Unione Europea. Dato che Apple deve adeguarsi alle normative europee, è anche vero che debba modificare alcune funzioni. In particolar modo avrebbe in mente di cancellarne una proprio adesso. Ed è una scelta dalla quale non si torna più indietro. Che cosa rimuoverà per sempre, e a che cosa serviva? Continua a leggere per scoprirlo: potrebbe essere la tua preferita.
Questa funzione non esisterà più, Apple l’ha rimossa per sempre: l’abbiamo usata in tanti
A partire dal prossimo aggiornamento (iOS 17.4) Apple cancellerà il supporto alle web app. Sappiamo per certo che la compagnia si è impegnata a dovere per migliorare il supporto su iPhone. Per esempio ha permesso alle PWA di inviare notifiche push, proprio come accade con le app tradizionali. Ma dato che non è più una funzione necessaria, questa volta ha intenzione di rimuoverla per sempre.
E la ragione non è così scontata come si potrebbe pensare. Il motivo è legato ad una modifica di iOS 17.4. Si tratta dell’aggiunta del supporto ai motori browser alternativi. Permetterà alle compagnie di sviluppare dei software che non richiedano l’utilizzo di Webkit. Parliamo di una novità molto grande e che aiuterà tantissimi developer (soprattutto quelli più inesperti). C’è anche un altro motivo che ha portato Apple a rimuoverla.
Dovendo seguire le normative dell’UE, la funzione non poteva più essere supportata. Nonostante questo pensa che sarà una buona opportunità per affrontare i problemi di sicurezza e privacy. Migliorarli in questo momento è una opportunità che non può perdere. Ha anche detto che gli utenti potranno accedere in ogni caso ai siti web. Il punto è che saranno più trascurati e ovviamente limitanti rispetto a prima. Tutto sommato non è successo nulla di grave. E voi che ne pensate: la sicurezza vale questa limitazione?