Da Cupertino affrettano i tempi: Apple verso il rilascio dell’aggiornamento iOS 17.4. Update importante: lo si capisce dalle caratteristiche.
Appuntamento con la storia. Una storia scritta dal Digital Markets Act dell’Unione Europea, decisa a dare un bel giro di vita ai cosiddetti Gatekeeper, i Guardiani Tech, di cui Apple è uno dei designati. Una storia a cui da Cupertino non avevano nessuna intenzione di partecipare, ma che gioca-forza li vedrà coinvolti.
Più di 600 nuove API, modifiche a iOS, Safari e App Store che incideranno sulle app degli sviluppatori nell’Unione Europea per conformarsi al Digital Markets Act (DMA). Sono soltanto alcuni degli importanti cambiamenti che Apple deve affrettarsi a rilasciare per non incappare in multe salatissime: il 10% del fatturato globale, raddoppiato in caso di necessità.
Per questo l’aggiornamento iOS 17.4 è importante: visto che c’è di mezzo il tanto chiacchierato Digital Markets Act, da Cupertino si affanneranno a rendere le caratteristiche di un update non macro (come lo sarà iOS 18) adatto a soddisfare le rigide normative europee.
iOS 17.4, tra le novità di Apple le modifiche anche a Safari. Update disponibile per utenti di 27 paesi UE
Funzionalità per motori browser alternativi e opzioni per l’elaborazione dei pagamenti delle app e la distribuzione di app iOS. Tra le novità di iOS 17.4 anche nuove misure di salvaguardia che riducono, ma non eliminano, i nuovi rischi che il DMA pone agli utenti dell’UE. Con questi passaggi, Apple proverà a offrire l’esperienza migliore e più sicura possibile agli utenti dell’UE, ma dentro le rigide normative UE.
È fin troppo evidente che da Cupertino vogliano mettere le mani avanti, altrimenti non verrebbe mai distribuita una guida per aiutare gli utenti dell’UE “a superare le complessità che le modifiche del DMA comportano”. Quando il DMA entrerà in vigore, Apple promette di condividere risorse più dettagliate che spiegheranno le opzioni disponibili, nel tentativo di proteggere, sempre a detta dell’azienda, privacy e sicurezza degli utenti.
Tra le novità più rilevanti, le modifiche di Safari, sempre motore di ricerca predefinito, ma con la possibilità di impostare un browser web di terze parti, diverso da quello di Apple. Ci sarà anche l’introduzione di una nuova schermata di scelta, che apparirà quando gli utenti apriranno Safari per la prima volta in iOS 17.4 o versioni successive: è qui che potranno scegliere il browser predefinito da un elenco di opzioni. Il DMA entrerà in vigore il 6 marzo, ipoteticamente una data molto vicina al rilascio di iOS 17.4.