I servizi collegati di Google influenzano ogni esperienza degli utenti online. Tutto su cosa sono e su quale opzione preferire.
Ogni attività sul web passa inevitabilmente dai servizi offerti da Google. Questi sono molteplici e non tutti gli utenti conoscono l’impatto che hanno quelli collegati all’azienda di Mountain View. D’altronde non è semplice conoscere tutti i collegamenti che sono presenti in rete.
Dal prossimo 6 marzo 2024 entrerà in vigore il Digital Markets Act (DMA), una legge dell’UE che condurrà Google a proporre la possibilità di mantenere collegati determinati servizi dell’azienda, tra cui: ricerca, Google Play, Maps, YouTube, Shopping, Chrome e servizi pubblicitari.
Dall’attivazione della legge decisa dall’Unione Europea, gli utenti avranno la libertà assoluta di scegliere quali servizi mantenere collegati e quali disattivare. Cerchiamo quindi di capire cosa sono questi servizi e come agire nel migliore dei modi per non rovinare la propria esperienza sul web.
Con l’introduzione del DMA, gli utenti potranno scegliere se mantenere collegati tutti o nessuno dei servizi proposti da Google. Se collegati, i servizi potranno condividere i dati tra loro e con tutti gli altri servizi dell’azienda per determinare le finalità. Ad esempio, possono interagire per contribuire ad una personalizzazione dei contenuti e degli annunci a seconda delle impostazioni settate. In caso di mancato collegamento, non si uscirà dal proprio account.
Nel momento in cui i servizi non fossero collegati, alcune funzionalità che prevedono la condivisione di dati tra servizi Google saranno limitate o non presenti. Ad esempio: quando la ricerca, YouTube e Chrome non sono collegati, i consigli nella ricerca come ‘Che cosa guardare’ e il feed di Discover saranno meno personalizzati.
Da ricordare che tutti gli altri servizi di Google non menzionati e che condividono le informazioni tra loro saranno sempre collegati. Le scelte, quindi, saranno possibili solo sui servizi indicati precedentemente e verranno applicate dal prossimo 6 marzo 2024.
Con questa importante novità ogni utente avrà il pieno controllo sui servizi collegati di Google. Si potrà scegliere in totale libertà se mantenere attivi quei servizi oppure renderli non attivi. Inoltre, con il tempo i servizi potranno essere modificati in maniera molto semplice tramite il proprio account di Google. In questo modo, si avrà una gestione consapevole e trasparente della propria esperienza digitale.
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