Che cos’è e a cosa serve “Friend Map”, l’ultima incredibile novità di Instagram: ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Hai già sentito parlare di “Friend Map”, l’ultima novità introdotta sul famosissimo ed utilizzatissimo social network Instagram? Come è facile immaginare, ogni giorno gli sviluppatori di queste applicazioni sono costantemente al lavoro per rendere l’utilizzo delle piattaforme sempre più gradevole ed immediato, garantendo agli utenti un’esperienza a 360 gradi.
Per questo motivo, Instagram ha deciso di sperimentare una nuova funzione denominata appunto “Friend Map”. A confermarlo sarebbe stato lo stesso portavoce di Meta, l’azienda proprietaria del social.
Per il momento l’opzione sarebbe ancora in fase di prototipo interno, ma presto tutti gli iscritti potranno finalmente provarla. Scopriamo subito di più sull’argomento.
“Friend Map”: cos’è e come funziona l’ultima incredibile novità di Instagram
“Friend Map”, l’ultima nuova funzione che sarà resa presto disponibile per tutti gli utenti Instagram, è stata sviluppata da Alessandro Paluzzi, il quale per elaborare la funzione avrebbe deciso di ispirarsi a Snapchat, ma anche ad Apple che possiede una particolare opzione denominata Dov’è.
Ebbene, per incuriosire gli utenti Paluzzi avrebbe dunque pubblicato su Threads alcune schermate che mostrerebbero proprio la novità Instagram ed il relativo meccanismo di funzionamento. In poche parole “Friend Map” permetterebbe di vedere la posizione dei propri amici in tempo reale.
Ma non è tutto, perché di fatto sembra che gli utenti possano inoltre scegliere a chi mostrare la posizione, che è crittografata end-to-end. In più, pare possano decidere di condividere la loro posizione con i follower che li seguono, con gli Amici più stretti oppure con nessuno. La funzione potrebbe fra l’altro contare anche su una sorta di “Modalità fantasma”, utile a nascondere l’ultima posizione attiva.
Dulcis in fundo, “Friend Map” darebbe pure la possibilità di lasciare delle note sulla mappa. Nello specifico, si tratterebbe di brevi messaggi visibili agli altri e che potrebbero rivelarsi di grande aiuto nel caso di scoperte interessanti in merito a negozi, ristoranti ed altre attività commerciali o culturali.
Uno strumento che mira quindi a soddisfare le esigenze dei giovani che, secondo quanto dichiarato da un vicepresidente Google, preferirebbero scoprire nuovi luoghi tramite servizi come Instagram e TikTok, piuttosto che attraverso Google Search e Maps.
Che dire quindi? Una bellissima novità che noi non vediamo l’ora di provare! Si ricorda a tal proposito che le mappe su Instagram non sono un’invenzione dell’ultimo periodo. Anzi, già nel 2022 il social network ha lanciato la “mappa ricercabile” che permette di esplorare e filtrare per categorie i luoghi nelle vicinanze.