Puoi migliorare l’esperienza su YouTube disattivando una funzione in particolare: in questo modo cambia tutto.
YouTube fa parte di quelle piattaforme che ogni giorno ospitano tantissimi utenti della rete. Il servizio di Google oggi non propone solo video ma anche una sezione in cui si dedica spazio alla musica. Insomma, l’esperienza di ogni utente è molto profonda ma può essere migliore disattivando una determinata funzione.
Ogni video che si guarda lancia un segnale all’algoritmo presente così da ritrovare in homepage dei risultati simili, tutto finalizzato a soddisfare gli interessi dell’utente. In molti casi però non sempre questo processo si verifica perfettamente, portando all’attenzione dell’utente dei video a cui non è minimamente interessato.
Non è raro che gli utenti ricercano i contenuti che vogliono vedere tramite la barra di ricerca della piattaforma o dei canali a cui è iscritto. Proprio per questo motivo può essere utile disattivare una funzione in particolare: scopriamo quale.
Migliorare l’esperienza su YouTube disattivando questa funzione: ecco come fare
YouTube sembra stia lavorando per cambiare il modo in cui funziona la homepage degli utenti. Come segnalato da The Verge, il servizio starebbe rimuovendo i consigli sulla pagina principale per gli utenti che hanno messo in pausa la cronologia delle visualizzazioni o abbiano una cronologia non significativa. In presenza di una delle condizioni citate, sarà presente una homepage di YouTube piuttosto spoglia.
Questo cambiamento però potrebbe non essere affatto negativo, dato che già oggi molti utenti ricercano da soli i contenuti a cui sono interessati. La mossa di YouTube può essere vista come un tentativo di far riattivare la cronologia delle visualizzazioni, portando nuovamente dei video consigliati sulla homepage.
Come detto, forse è meglio mettere da parte questa funzione per avere una pagina principale composta da pochi ma utili contenuti. Per disattivare la cronologia delle visualizzazioni di YouTube bisogna cliccare sull’icona del profilo e scegliere “I tuoi dati su YouTube” e subito dopo “Cronologia delle visualizzazioni di YouTube“. Qui bisogna disattivare la funzione e salvare il cambiamento apportato.
Prima di procedere si può anche analizzare il pop-up che segnala a cosa si sta rinunciando. La funzione può anche essere messa in pausa, così da avere la possibilità di annullare la decisione in qualsiasi momento. Invece, se si vuole andare fino in fondo si deve procedere premendo il tasto “Elimina vecchia attività” dal pop-up per cancellare la cronologia delle visualizzazioni.