Perché impazzire per una dedica musicale personalizzata quando può realizzarla l’IA per te? C’è un nuovo strumento in sviluppo.
Sono in tanti ormai a utilizzare l’intelligenza artificiale per progetti grafici o creare immagini per il web. Anche se commette ancora qualche errore i progressi recenti che ha fatto a livello di realismo e accuratezza sono davvero impressionanti. Oltre al campo della grafica e dell’arte digitale però sembra che l’utilizzo dell’IA generativa presto si allargherà anche nel campo musicale.
Esistono già alcuni siti dove è possibile creare delle semplici tracce grazie agli algoritmi, ma l’ultimo annunciato ha una particolarità. Non si limita infatti a generare una base seguendo le indicazioni che gli si forniscono ma permette di elaborare il risultato. Per esempio estendere la traccia generata oppure prevedendo ritmi e variazioni che si ripetono nel brano.
Il progetto in questione mira a creare un supporto virtuale per tutti i creator in cerca di spunti per sviluppare le proprie basi o canzoni. Per esempio un podcaster che vuole creare una piccola sigla i introduzione per il suo programma o che vuole una musica d’atmosfera studiata appositamente per i temi o le vicende che racconta.
Creare un brano unico e originale con l’IA
Il nome del programma è Project Music GenAI Control ed è in mano agli sviluppatori di Adobe Research. I programmi di IA generativa per le immagini del team sono tra i più popolari sul web dato che i contenuti che si ottengono sono studiati per essere sicuri per l’utilizzo commerciale. Con questa reputazione non c’è dubbio che l’app una volta pronta sarà un grande successo.
Usare Project Music GenAI Control è molto semplice perché l’input da dare all’IA è di tipo testuale. Basta scrivere una breve frase, come “rock intenso” o “musica per ballare allegra” e lasciare che il programma elabori la richiesta producendo una traccia. Partendo da questa prima bozza per gli utenti è possibile lavorarci sopra usando un’interfaccia semplice e intuitiva.
Si può modificare il ritmo della canzone, la sua durata e selezionare quali parti del brano usare come ritornello. Volendo anche le dinamiche si possono correggere, alzando o abbassandolo il volume in alcuni punti si ad esempio si vuole avere una musica di sottofondo. Gli sviluppatori lo hanno definito come “la versione musicale di Phoshop”.