Cercare lavoro su LinkedIn non è mai cosa semplice. Ecco alcuni trucchi e consigli che potrebbero tornarvi utili per la carriera.
Sempre più persone negli ultimi anni decidono di affidarsi a LinkedIn per cercare lavoro. Si tratta di una piattaforma web che ha goduto di moltissimi cambiamenti da quando è stata creata. Tanto che oggi viene considerata un social network in piena regola, dove poter pubblicare i propri contenuti, commentare quelli di altre persone nella propria cerchia, sfruttare la chat integrata e via dicendo. Ovviamente con un focus sul mondo del lavoro.
Se anche voi state cercando una nuova occupazione, avete deciso di affidarvi alla bacheca di annunci di LinkedIn ma proprio non riuscite a trovare nulla – nemmeno un semplice colloquio –, allora ci sono alcuni trucchi e consigli che potrebbero tornarvi utili. Si tratta di piccolezze ma che in certi casi giocano un ruolo fondamentale e daranno una svolta definitiva dalla vostra carriera. Il lavoro dei vostri sogni è più vicino di quanto possiate immaginare!
Se cercare lavoro su LinkedIn vi sembra una perdita di tempo e non riuscite a trovare nulla che sia affine alle vostre esigenze, allora dovreste sfruttare subito questa guida fornita dalla piattaforma stessa. Ci sono al suo interno alcuni trucchi e consigli che spesso si rivelano di fondamentale importanza e potrebbero addirittura dare una svolta definitiva alla vostra carriera. Così da poter trovare l’occupazione che avete sempre sognato.
La prima cosa da fare è ottimizzare il vostro profilo, il biglietto da visita virtuale che viene mostrato ad aziende e recruiter. Scegliendo una foto professionale, un titolo accattivante, un riassunto con le vostre competenze e tutti gli altri dettagli disponibili come lingue parlate, certificazioni, formazione e così via. Molto utile anche espandere la propria rete di collegamenti, mandando richieste ad ex colleghi, compagni di classe, gruppi di lavoro pertinenti e tanto altro.
Fatto ciò, andate nella sezione della ricerca lavoro e filtrate le varie offerte, inserendo tutti i dettagli che dovranno essere presenti negli annunci. Come per esempio il tipo di contratto, la posizione, la possibilità di sfruttare lo smartworking e la data di pubblicazione. Potete anche munirvi di strumenti alternativi come il networking e la ricerca proattiva. Alle volte, l’occasione migliore arriva quando meno ve lo aspettate, con un collegamento che vi aprirà le porte al lavoro dei vostri sogni senza dover rispondere ad un annuncio.
Elon Musk è un personaggio a dir poco controverso: può non piacere, ma bisogna ammettere…
Con una strategia che mira a combinare innovazione, qualità e accessibilità, Honor è pronta a…
Scopri il pc del futuro: senza chip in silicio e basato su onde di luce…
Con questi 4 trucchetti potremo passare inosservati su Messenger e leggere comunque i messaggi senza…
Quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni? Ecco la "black list" dei dispositivi con…
La creazione di un'app a costo zero non è più un'utopia ma una concreta opportunità…