Un’azienda ha inserito l’intelligenza artificiale nel processo di selezione dei candidati: tutti devono superare il test creato dall’AI.
Il famoso “cervello artificiale” sta indubbiamente rivoluzionando tutti i settori lavorativi e anche la vita quotidiana di molte persone. La AI è infatti in grado di compiere qualsiasi azione e di sostituire addirittura l’essere umano in alcuni settori lavorativi. Tantissime aziende stanno inoltre inserendo l’intelligenza artificiale nel proprio organico, poiché consente di velocizzare il processo e di risparmiare enormi quantità di denaro.
AI, ecco il test da superare per farsi assumere
La famosa catena americana di fast food, McDonald’s, ha deciso di inserire alcuni peculiari test sulla personalità per selezionare i candidati migliori da assumere. La novità assoluta non è ovviamente l’introduzione di un altro passaggio nel processo di selezione, ma il fatto che questi test vengano creati dalla AI. In altre parole, il candidato dovrà essere giudicato da una macchina dotata di intelligenza artificiale, anziché da un essere umano esperto. Secondo le ultime statistiche, il numero delle aziende che si sta rivolgendo alla AI per la selezione del personale sta progressivamente crescendo.
Per la precisione, si tratta di un programma che permette al candidato di conversare con degli strani umanoidi di colore blu, che sono ovviamente generati dalla AI. Lo scopo è quindi quello di tessere un dialogo tra la persona che intende lavorare in azienda e l’umanoide creato dall’intelligenza artificiale. Questi test sulla personalità cercano inoltre di capire se il candidato sia pronto ad affrontare una particolare mansione, attraverso delle animazioni ben studiate dall’intelligenza artificiale. Una volta terminato l’esame, il software presenta al candidato un riassunto di cinque pagine che illustra i risultati raggiunti.