Sta circolando una pericolosa truffa che svuota il conto corrente. Di quale stiamo parlando, e come funziona?
Il web è pieno di truffe difficili da affrontare. Diventano sempre più sofisticate con il passare del tempo, e non è semplice individuarle. Infatti si nascondono tramite dei link falsi o degli avvisi che riescono a trarre in inganno. Ma adesso si sta diffondendo un nuovo tipo di truffa davvero complicata da gestire. Stiamo parlando dello spoofing in questo caso. Come agisce, e in che maniera può essere riconosciuta?
Lo spoofing è un pericoloso attacco hacker che rientra fra le truffe online più diffuse attualmente. Viene seguito tramite alcune chiamate di operatori e manipolatori, a cui bisogna prestare parecchia attenzione. Difatti sono dei veri e propri professionisti di questo settore. Si fingono dipendenti di una banca ed hanno l’obiettivo di svuotare il nostro conto corrente. Per farlo devono ottenere le nostre informazioni personali.
Ma questa procedura non avviene soltanto tramite una telefonata. A volte lo spoofing si verifica persino con la casella di posta elettronica. Lo scopo rimane sempre quello di ottenere le nostre credenziali bancarie, l’email e il numero di telefono. In altre parole cercano di appropriarsi dell’identità dell’utente per poterla utilizzare a loro vantaggio. E in alcuni casi ci riescono per via della loro esperienza su questo settore.
Questi malintenzionati tendono a puntare sulla distrazione e sullo stress di alcuni periodi dell’anno (come quello natalizio per esempio). A volte anche sulla poca capacità di utilizzare dispositivi tecnologici. Per questa ragione prendono di mira anziani, così che sia più facile arrivare a compiere la truffa. Dato che spesso e volentieri arriva una email, bisogna tenere a mente alcuni suggerimenti per evitare di essere imbrogliati.
Innanzitutto è consigliato applicare un filtro antispam. Ogni casella di posta elettronica ne possiede uno ed è facile da attivare. Di base sarebbe anche il caso di cancellare queste email e non rispondere in nessuna circostanza. Se siete stati vittima di spoofing è bene rivolgersi alla Polizia Postale.
Denunciare l’accaduto e parlarne con le autorità è il miglior modo per fermare la truffa online quando avviene. Vi è mai successo di dover affrontare una situazione di questo tipo? A molti utenti succede quando meno se lo aspettano.
Elon Musk è un personaggio a dir poco controverso: può non piacere, ma bisogna ammettere…
Con una strategia che mira a combinare innovazione, qualità e accessibilità, Honor è pronta a…
Scopri il pc del futuro: senza chip in silicio e basato su onde di luce…
Con questi 4 trucchetti potremo passare inosservati su Messenger e leggere comunque i messaggi senza…
Quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni? Ecco la "black list" dei dispositivi con…
La creazione di un'app a costo zero non è più un'utopia ma una concreta opportunità…