Si fa presto a dire 5G: la qualità della connessione non è ovunque la stessa. Ecco una “mappa” utile a chi lavora da remoto.
Siamo ormai entrati ufficialmente nell’era del 5G, ma sul piano dell’uniformità della qualità della connessione c’è ancora molta strada da fare, almeno in Europa. La società di benchmarking delle reti fisse e mobili MedUX ha puntato i riflettori su una rosa di 10 città del Vecchio Continente, tra cui Barcellona, Parigi, Lisbona, Londra e Berlino. I risultati che emergono sono a dir poco sorprendenti.
Il rapporto è stato redatto utilizzando robot per valutare correttamente la banda larga di Internet (wireless fisso e mobile), nonché per identificare e risolvere i problemi di rete. E tiene conto anche dei contributi di fornitori di telecomunicazioni, autorità di regolamentazione e imprese che effettuano benchmark e monitorano le reti. Indovinate chi domina la classifica?
La città ideale per i lavoratori in smart working
Londra si è classificata al decimo posto per la qualità dell’esperienza 5G, mentre Berlino ha conquistato la prima posizione. Con una copertura dell’89,6%, la capitale tedesca vanta la migliore copertura 5G di qualsiasi altra città europea, secondo il rapporto in questione. È anche la città migliore per lo streaming 5G, con una latenza media inferiore a 40 millisecondi. In un’intervista alla CNBC, Rafael Galarreta, chief marketing officer di MedUX, ha anche evidenziato l’eccellenza di Berlino nello streaming video e nei dati per i servizi multimediali over-the-top (OTT). Ma non è tutto.
Berlino, Barcellona e Parigi hanno ottenuto il punteggio più alto tra le città europee, superando il benchmark di qualità del 5G, mentre Lisbona, Milano e Porto si sono classificate al secondo posto. Ma la notizia forse più eclatante è che Londra sfiora il fondo della classifica per le reti 5G europee, e lascia molto a desiderare anche per quanto riguarda le velocità di downlink. I dati del rapporto hanno mostrato che la città offre agli utenti una velocità media di download di 143 megabit al secondo (Mbps), rispetto ai 528 Mbps di Lisbona, 446 Mbps di Porto e 326 Mbps di Barcellona. Dopo Londra, Monaco di Baviera in Germania è stata la seconda peggior città per la velocità di downlink 5G, con una velocità media di download di 259 Mbps. E l’Italia? Non (ancora) pervenuta…