Cosa fare quando ci viene sospeso l’account su X? In questo modo possiamo recuperarlo molto rapidamente e senza problemi.
A volte succede: cerchiamo di accedere alla piattaforma X col nostro account e ci troviamo davanti a una brutta sorpresa: la sospensione dell’account. Sorge spontanea la domanda sul perché ci sia stato impedito l’accesso all’account.
Vediamo di capire allora quali possono essere le cause più comuni che possono portare alla sospensione dell’account in modo da evitare questa spiacevole eventualità. E soprattutto per capire come fare a riavere il nostro account X sospeso.
Bisogna sapere che le motivazioni all’origine della sospensione dell’account possono essere variegate e occorre capire cosa è successo nel nostro caso. Scopriamo quali sono e come possiamo fare per riattivare il nostro account su X.
Account su X sospeso, come fare per riaverlo subito
Vedersi sospendere l’account sul social network X – l’ex Twitter, per i meno aggiornati – è un’esperienza comune a molti utenti, che la vivono spesso come una misura ingiustificata. Come detto sono diversi i motivi per cui la piattaforma acquistata nel 2022 da Elon Musk potrebbe sospendere un account.
I “blocchi” più frequenti sono legati a attività di spam, a problemi con la sicurezza dell’account (quando si sospetta sia stato compromesso o vittima di un account takeover) o a segnalazioni di post e comportamenti offensivi dell’utente. In base alla gravità delle azioni la sospensione può essere temporanea o definitiva. In casi come questi, accanto alla dicitura “Account sospeso” gli utenti sospesi potrebbero veder apparire ulteriori informazioni sulle motivazioni del blocco.
Se siamo convinti che la sospensione sia scattata per errore possiamo provare a seguire alcune procedure per sbloccare la situazione. La prima cosa da fare in ogni caso è chiedere di accedere al nostro account col numero di telefono o la mail associati e seguire le istruzioni per avviare una richiesta di annullamento della sospensione. Ci sono poi diversi metodi da adottare per recuperare l’account X.
Il primo metodo consiste nel tentativo di recuperare l’account disabilitato fornendo il nostro numero di telefono per provare la nostra identità. Se decidiamo di seguire questa procedura dovremo accedere al nostro account e cercare il messaggio che ne annuncia il blocco. A questo punto ci sarà chiesto di inserire un numero telefonico che sarà associato al nostro account per verifiche future. Dopodiché riceveremo un codice via SMS o una telefonata. Per sbloccare l’account dovremo inserire il codice fornito nel campo richiesto.
C’è poi il secondo metodo: recuperare l’account X via email. Anche in questo caso dovremo accedere e cercare il messaggio di sospensione. Dovremo però seguire le istruzioni per spedire una mail di verifica. Cerchiamo poi il messaggio di posta elettronica invitato da X e contenente il codice di convalida. Come prima, andremo a inserirlo per convalidare il nostro account.