Con l’adozione sempre più diffusa di soluzioni tecnologiche avanzate, viaggiare in futuro sarà più comodo e soprattutto più economico.
Affrontare un viaggio in Italia richiede molta pazienza, si sa. Oltre ai possibile ritardi e disservizi dei viaggi pubblici, c’è un aspetto che mette in difficoltà chi deve imbarcarsi in una lunga traversata: la quantità di servizi tra cui districarsi per prenotare tutti gli spostamenti. Esistono app diverse per treni, autobus e taxi, che spesso cambiano anche da città a città o da regione a regione. Dopo anni di questa estenuante situazione, oggi potremmo essere vicini a una soluzione molto interessante.
Immaginate di poter pianificare un viaggio da Milano a una ridente località della riviera romagnola, o da Firenze a Roma, includendo treni ad alta velocità, convogli locali e persino il trasporto all’ultima tappa verso la vostra destinazione finale, tutto tramite una singola applicazione. Questa visione sta per diventare realtà grazie all’avvento di una piattaforma innovativa che promette di rivoluzionare il modo in cui viaggiamo, offrendo una soluzione integrata per tutti i tipi di spostamenti e potenzialmente permettendo di risparmiare fino al 50% sui costi di viaggio.
Addio alle decine di app diverse per organizzare un solo viaggio
La piattaforma in questione è Trainline, che, forte di una presenza ventennale in Regno Unito e altri Paesi, ha fatto il suo ingresso in Italia nel 2021. Questo servizio si basa sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per offrire ai viaggiatori un’esperienza su misura, analizzando le variazioni di prezzo in tempo reale e proponendo itinerari personalizzati che includono non solo treni e corriere di lunga percorrenza ma anche trasporti pubblici e mezzi in sharing.
Milena Nikolic, Chief Technology Officer di Trainline, sottolinea l’importanza dei dati e dell’IA nel costruire viaggi personalizzati che portano valore aggiunto sia agli utenti che ai partner commerciali. Il servizio mira a facilitare la pianificazione dei viaggi, evitando i momenti di maggiore congestione e tenendo i viaggiatori informati su eventuali ritardi o cancellazioni, con la possibilità di cambiare immediatamente biglietto. L’obiettivo è rendere il più semplice possibile l’esperienza di viaggio, integrando treni, mezzi pubblici e soluzioni di mobilità condivisa in un’unica app.
La piattaforma Trainline sta puntando in modo significativo sull’Italia, con oltre 20 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni e una stretta collaborazione con Italo, uno dei principali operatori ferroviari del Paese. La liberalizzazione delle tratte ferroviarie in Italia, simile a quanto già avvenuto in Spagna e Francia, rende questo servizio ancor più prezioso, offrendo ai viaggiatori una vasta gamma di opzioni e facilitando la scoperta delle soluzioni di viaggio più convenienti e comode.
L’intelligenza artificiale non solo permette di ottimizzare i costi e personalizzare i viaggi ma apre anche le porte a una nuova era di guide turistiche digitali. Trainline ha lanciato “The Guidebook”, un servizio di guide turistiche generate tramite IA, disponibili in lingua inglese, che forniscono ai viaggiatori suggerimenti personalizzati sulle destinazioni durante il loro viaggio.